Sony non ha intenzione di mollare con i Gaas, perché dove c’è un Concord su cui tutti concordano sia un flop colossale, al tempo stesso può esserci un Helldivers 2 che invece riesce a portare molta pecunia nelle casse del colosso giapponese e che, almeno al lancio, ha sorpreso e conquistato tutti. Tra questi Gaas possiamo trovare anche Horizon Online, progetto sicuramente non nuovo per i più informati. La prima conferma ufficiale sulla sua esistenza arriva dal 24 aprile 2023, dunque nessuna sorpresa a riguardo. Più sorprendente, invece, è la possibilità messa sul piatto da Jason Schreier e secondo cui il gioco potrebbe arrivare addirittura prima di Horizon 3, nome provvisorio per il sequel di Forbidden West.
Horizon Online: molte persone ci stanno lavorando. Sony non molla la presa sui live service
In un podcast condotto da Spawn Wave, il conduttore si è innanzitutto chiesto se Guerrilla Games non stesse sovrastimando il potenziale di Horizon, insistendo troppo su una IP che, forse, non è effettivamente così tanto di successo. Che Guerrilla stia lavorando tantissimo sull’IP è cosa nota. Dopo Horizon Forbidden West abbiamo avuto infatti Call of the Mountain, videogioco di lancio per la VR, e la conferma di una serie TV Netflix che però sembrerebbe avere problemi di produzione e l’imminente Lego Horizon Adventures. Come se non bastasse, recentemente è stata annunciata una Remastered di Zero Dawn dove sì, i miglioramenti grafici ci sono, ma di cui tutti si chiedono l’effettiva utilità.
“Mi chiedo se loro (Guerrilla) stiano sopravvalutando il franchise di Horizon in questo momento e la sua forza di traino, perché… Zero Dawn, hanno mostrato, o meglio, abbiamo visto nei documenti trapelati che ha venduto molto bene, ma c’è stato un punto in cui lo vendevano a 10 dollari, e lo hanno addirittura regalato a un certo punto (iniziativa PlayStation Stay at Home, ndr). Era molto facile ottenere il gioco, in sostanza. Forbidden West non sembra aver mostrato la stessa rapidità di vendite di Zero Dawn, e ora mi sto chiedendo… se ci sarà un altro gioco della trilogia principale”, spiega Spawn Wave.
“L’aspetto online che hai menzionato… non so davvero quante persone lo richiedano ora come ora. Penso che sarebbe meglio se fosse stata una modalità, come Ghost of Tsushima Legends, che era una modalità separata e un’esperienza multiplayer piccola e divertente. Penso che avrebbe funzionato meglio, ma non l’abbiamo ancora vista, sono solo curioso di sapere quante persone stiano facendo i salti mortali per poterci giocare”.
Jason Schreier, in risposta, ha appunto paventato la possibilità che Horizon 3 potrebbe essere stato posizionato molto in la nella roadmap di Sony. “Horizon Online è il loro prossimo prodotto, non il gioco single player, o almeno così pare. Il terzo capitolo potrebbe essere mooolto lontano. Voglio dire, l’iniziativa live service di Sony PlayStation non era uno scherzo, tutti dovevano fare un live service. Horizon è uno dei pochi giochi a non essere stato cancellato e che non si è rivelato un flop come Concord, dunque sì, ci sono un sacco di interrogativi. E molte persone ci stanno lavorando”.
Fonte: ResetEra