Horizon Zero Dawn Remastered: il confronto con l’originale mostra tutti i cambiamenti e le migliorie apportate

horizon zero dawn remastered vs original comparativa

Horizon Zero Dawn Remastered, annunciato durante lo State of Play, porterà diversi cambiamenti grafici al gioco che, di fatto, lo avvicinano nettamente alla grafica vista in Horizon Forbidden West, superando di conseguenza anche la versione PC lanciata nel 2020. Si tratta di un upgrade grafico notevole, forse il più spinto tra le Remastered lanciate da Sony su PlayStation 5, e la cosa viene evidenziata ancor di più dal nuovo video di ElAnalistaDeBits che, puntuale come al solito, ha pubblicato una comparativa che mette a confronto la Remastered e l’originale.

Horizon Zero Dawn Remastered: i cambiamenti sono notevoli

Horizon Zero Dawn Remastered trailer

A spiccare, oltre al cambio di design di Rost, sono senza dubbio le ambientazioni e l’illuminazione. Partendo dalla prima, è evidente come Guerrilla Games (e Nixxes, su PC) abbia spinto molto di più sulla vegetazione, includendo anche quel delizioso (visivamente) muschio che tanto aveva colpito i giocatori e Digital Foundry su Forbidden West. Aumenta anche la quantità di erba nella scena e la distanza di rendering della stessa, la quale si estende leggermente più in la rispetto a quanto visto su PS4, e in aggiunta la luce interagisce meglio con essa.

La stessa luce, poi, stravolge abbastanza le ambientazioni del gioco. Si perde del tutto la tonalità rossastra che caratterizzava il primo capitolo, il che forse è un peccato, andando però verso la tinta giallognola del seguito, ma si guadagna in coerenza della stessa e di come essa interagisca con i nuovi materiali. Con il nuovo sistema di illuminazione, che include anche la “luce eroica” di Forbidden West, si può apprezzare anche la presenza di subsurface scattering, visibile chiaramente nelle orecchie dei personaggi, le quali ora lasciano penetrare la luce.

La foschia, anch’essa derivata da Horizon Forbidden West e che interagisce coerentemente con la luce, uniti a particellari di migliore qualità e nuove animazioni, contribuisce a completare una Remastered che, dal punto di vista grafico, sembra effettivamente soddisfacente. Era necessaria? Probabilmente no, ma diciamo anche che la controversia di questa Remastered si è ora spostata su altro.

Fonte: ElAnalistaDeBits