Home Recensioni Hunting Simulator – Recensione

Hunting Simulator – Recensione

1 Caccia grossa

Di simulatori il mondo dei videogiochi ne è pieno; si va dai più classici come quelli sportivi, fino a quelli più strani che hanno a che fare con trattori e capre. Fra i titoli simulativi è sempre esistito un filone piuttosto di nicchia dedicato alla caccia, che ha generato molti più titoli di quanti possiate immaginarne. Proprio in questo caldo giugno è uscito un nuovo esponente del genere, che si chiama appunto Hunting Simulator, e mai nome fu più propizio.
Sviluppato da Neopica e distribuito da Bigben Entertainment, Hunting Simulator prova a far rivivere nel modo più accurato possibile l’esperienza di un vero cacciatore in mezzo ai boschi,
dedicandolo a tutti gli amanti di questa attività, i quali possono essere impossibilitati a praticarla sul serio o che sono incuriositi ma non hanno il cuore di nuocere a forma di vita alcuna.

Parlando dal punto di vista del gameplay, Hunting Simulator è davvero una simulazione accurata di una battuta di caccia.

Il titolo presenta una notevole presenza di ambientazioni ed equipaggiamento, potendo contare su 12 grosse aree di caccia, fra cui Colorado, Francia e Alaska; 17 armi fra fucili di precisione, archi e balestre, alcune messe nel gioco con regolare licenza da parte dei veri produttori di questi gingilli. Inoltre, avremo diversi oggetti utili allo scopo di individuare le tracce della nostra preda e, soprattutto non farci scoprire, come ad esempio uno spray che copre il nostro odore. Anche gli animali presenti non sono affatto pochi, contando sulla presenza di oltre 35 specie, comprendenti fagiani, cervi, cinghiali, orsi, coguari, daini, alci, volpi e molte altre. Dunque una volta apprese le basi tramite il breve tutorial si può iniziare la caccia.

2 Modalità e gameplay


Le modalità presenti non sono molte, abbiamo la modalità campagna, che di storia non ha nulla, dovremo infatti scegliere un cacciatore fra quelli disponibili e completare gli obiettivi descritti, che sono, come potrete immaginare, tutti dedicati all’abbattimento di una specie animale oppure un’altra. La campagna va avanti così di obiettivo in obiettivo. Altra modalità è Caccia Libera, dove verremo mandati in un’area e avremo totale libertà di scelta su che specie cacciare, senza obiettivi prefissati. Infine la modalità pratica di tiro è solamente un tiro al bersaglio per allenare la nostra mira.

Hunting Simulator offre anche la possibilità di essere giocato insieme ad altri tre compagni di caccia.

Parlando dal punto di vista del gameplay, Hunting Simulator è davvero una simulazione accurata di una battuta di caccia. Il titolo può essere affrontato con uno stile da sparatutto in prima o in terza persona, e prima di poter approcciare un’animale e avere la possibilità di sparargli dovremo sudare sette camicie. Per avere successo nella nostra battuta, dovremo seguire le tracce dell’animale, avvicinarci lentamente stando attenti a non essere individuati, pena la fuga dell’animale e diversi minuti di preparazione tattica mandata in fumo, e infine, quando lo avremo sotto tiro, potremo sparare sperando di colpirlo nel punto giusto. Perché, in Hunting Simulator nulla è lasciato al caso: il tiro perfetto sarà quello in cui abbatteremo la nostra preda con un colpo nel punto corretto, guadagnando anche molti punti, se invece lo colpissimo in un punto non corretto, l’animale morirà comunque ma riceveremo dei punti in negativo. Se sbagliassimo il colpo dite pure addio alle possibili prede nel raggio di Chilometri, perché il rumore li spaventerà facendoli fuggire, costringendoci a dover ricominciare tutto da capo, arrivando a tempi di anche una mezz’ora prima di riuscire a vedere un altro animale. Dal punto di vista simulativo tutto ciò è ineccepibile, d’altronde in una vera caccia sarà anche più difficile trovare e abbattere un animale. Dal punto di vista del gameplay tutto ciò è invece davvero frustrante, perché passeremo ore e ore a vagare nei boschi senza poter fare molto se non trovare l’animale e sperare di abbatterlo, e che ci riusciate o no, si ricomincerà da capo con questo iter di obiettivo in obiettivo. Fra i vari tool utilizzabili per facilitarvi la ricerca bisogna citare la possibilità di utilizzare un drone che vi permetterà di sondare il terreno dall’alto mostrandovi un punto di vista nuovo e che amplia le possibilità strategiche.

3 Caccia in compagnia


Hunting Simulator offre anche la possibilità di essere giocato insieme ad altri tre compagni di caccia. La modalità multiplayer si dimostra sicuramente un punto di forza del gioco, dato che ne aumenta di molto il divertimento. Insieme ai vostri compagni avrete un obiettivo comune, che sarà la caccia ad un determinato animale, e, sfruttando la forza della cooperazione, sarà divertente riuscire nell’impresa. Punto a sfavore è che, dentro questa modalità, prettamente cooperativa, si nasconde una parte competitiva dedicata a chi ottiene un punteggio più alto durante la caccia. Di per sé non ci sarebbe nulla di male, cosa che però ci ha fatto storcere il naso è il fatto che se noi abbattiamo un animale non otterremo automaticamente i punti, ma invece li otterrà il primo che riuscirà a raggiungere il cadavere anche se non ha fatto niente per abbatterlo.

Hunting Simulator è un gioco davvero di nicchia dedicato ai grandi appassionati della caccia

Graficamente il titolo ha più di una pecca. Nonostante gli ambienti siano piuttosto ben realizzati (anche se con delle texture non sempre perfette), i modelli dei personaggi e degli animali, e soprattutto le loro animazioni risultano piuttosto legnose. Anche il frame rate non è sempre il massimo, avendo infatti notato diversi cali in alcune situazioni.
Hunting Simulator è un gioco davvero di nicchia dedicato ai grandi appassionati della caccia, infatti se siete fra questi aggiungete pure un paio di punti al voto finale di questa recensione, dato che l’aspetto simulativo è reso piuttosto bene. Tutti gli altri invece, probabilmente troveranno questo titolo frustrante e noioso proprio per l’azione lenta e riflessiva che avviene durante una battuta di caccia e che vi farà perdere anche delle ore prima di riuscire a catturare qualcosa. Il multiplayer è sicuramente una marcia in più, ma che da solo non giustifica l’acquisto se non siete degli appassionati di quest’antica arte.

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
6
hunting-simulator-recensione<b>PRO</b><br> Simulazione di una battuta di caccia resa bene<br> Multiplayer divertente<br> Gran varietà di ambienti e animali da cacciare<br> <b>CONTRO</b><br> A tratti frustrante<br> Poche modalità presenti <br> Graficamente ha diversi problemi <br>

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version