Home Gallery I 10 MMO più giocati nel 2016

I 10 MMO più giocati nel 2016

La necessità di giocare insieme ad altri utenti, cooperando o affrontandosi, è sempre più sentita da un pubblico ormai abituato a essere sempre connesso. Ecco perché i giocatori scelgono spesso di buttarsi sugli MMO, genere molto gettonato al giorno d’oggi. Ma quali sono i MMORPG più giocati del 2016? Scopriteli in questa classifica!

10 Lineage 2

Sebbene sia costituito da una base di utenti perlopiù asiatici, Lineage 2 è comunque uno dei più giocati MMORPG del 2016 nonostante la sua età. Ambientato 150 anni prima di Lineage 1, il titolo è un free-to-play che vanta meccaniche di combattimento tattico in tempo reale, incursioni su larga scala, battaglie con i boss e una forte attenzione al PvP.

9 RuneScape

RuneScape è un MMORPG che si rifiuta di cedere il passo: pubblicato nel lontano 2001 è molto giocato ancora oggi. Il titolo fornisce ai giocatori aggiornamenti costanti, che danno all’utenza qualcosa a cui guardare costantemente. Il gioco è stato riconosciuto dal Guinness dei Primati come MMORPG free-to-play più aggiornato del Mondo.

8 Black Desert Online

Con una grafica mozzafiato, un sistema di combattimento fluido e un sistema di creazione del mondo piuttosto profondo, non sorprende che Black Desert Online sia uno dei più giocati MMORPG di quest’anno. Pubblicato soltanto a marzo al di fuori della Corea, il gioco ha già una massiccia quantità di contenuti e sappiamo che ci sarà molto più in serbo per i giocatori nel prossimo futuro.

7 Blade & Soul

Blade & Soul è un nuovo MMORPG per l’Occidente, titolo in stile Wuxia che ha avuto un ottimo successo per la sua grafica e un sistema di combattimento basato sulle combo. Divenuto un vero e proprio eSport, Blade & Soul ha avuto grande seguito non solo grazie ai giocatori ma anche agli spettatori (si era parlato di 1 milione di giocatori attivi, ma i numeri reali sono difficili da indovinare).

6 Tera Online

L’anno scorso, Tera Online ha raggiunto il traguardo di MMORPG più giocato su Steam. Con oltre 97.000 gilde, è certo che il titolo ha una fanbase assolutamente attiva (per lo più in Corea). Con un gigantesco mondo da esplorare, meccaniche di combattimento action e una grafica grandiosa, senza contare che si tratta di un free-to-play, Tera è un titolo con cui molti giocatori si divertono e seguono con interesse.

5 Star Wars: The Old Republic Knights of the Fallen Empire

Con i fan che ancora sentono le scosse del film di Star Wars dello scorso anno e sono in trepidante attesa per il prossimo capitolo, i giocatori che si sono avvicinati a Star Wars: The Old Republic Knights of the Fallen Empire sono davvero tanti. Il free-to-play MMORPG di Bioware sfrutta il franchise estremamente popolare di Guerre Stellari e suona le note giuste quando si tratta di eventi in-game, aggiornamenti costanti e un’ottima quantità di contenuti.

4 The Elder Scrolls Online

Abbiamo più di una forte sensazione che Elders Scrolls Online di Bethesda deve gran parte del suo successo alla popolarità dei titoli offline della serie, soprattutto a Skyrim. Ha i suoi difetti, sì, ma è popolare. Inoltre, un altro fattore che avrebbe contribuito alla sua fama potrebbe essere la disponibilità su console (il titolo è giocabile su PlayStation 4 e Xbox One oltre che su PC), qualcosa su cui non tanti MMO possono contare.

3 Guild Wars 2

Con l’uscita di una nuova espansione chiamata Cuore di Spine alla fine dell’anno scorso, il free-to-play di ArenaNet Guild Wars 2 ha raggiunto il traguardo di 7 milioni di giocatori. Anche se l’espansione in sé è buy-to-play, Guild Wars 2 ha continuato ad attrarre i giocatori con il suo modello free-to-play, ponendo grande enfasi sulla cooperazione tra giocatori.

2 Final Fantasy XIV

La versione MMO del celebre RPG Square Enix mantiene meccaniche e toni che hanno caratterizzato la serie tanto amata. Non è dunque una sorpresa che Final Fantasy XIV abbia una grandissima fanbase. Caratterizzato da terre colossali da attraversare, tonnellate di contenuti personalizzabili e una narrazione avvincente, si tratta senz’altro di un must da provare per qualsiasi fan accanito di Final Fantasy.

1 World of Warcraft

Non c’è da meravigliarsi che l’MMO che regna ancora sovrano sia World of Warcraft, sia in termini di utenti registrati che attivi, anche se i suoi numeri sono piuttosto fluttuanti, fattore che potrebbe avere a che fare con la pubblicazione di nuovi contenuti.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version