Home Gallery I 10 peggiori film tratti dai videogiochi

I 10 peggiori film tratti dai videogiochi

Nel corso degli anni sono state parecchie le case di produzione che hanno puntato su film ispirati ai videogiochi. Peccato che spesso e volentieri tali mosse si siano rivelate semplici operazioni commerciali che hanno scatenato l’ira dei fan. Stessa cosa è accaduta di sovente quando è stato trasposto un film in videogame, d’altronde. In queste pagine vogliamo riportarvi i 10 peggiori film tratti dai videogiochi!

1 Postal

Avrebbe dovuto essere un film divertente, ispirandosi all’omonimo videogioco e al suo sequel. Il risultato, tuttavia, è stato pressoché disastroso: la pellicola è stata ritirata dalle sale cinematografiche italiane dopo due settimane, guadagnando meno di 3000 €.

2 Silent Hill

Il celebre survival horror di Konami è stato accolto tutt’altro che calorosamente al cinema, in primis per la scelta di una donna come protagonista, dal momento che l’eroe di turno è sempre stato un uomo nei titoli della serie (meno che in Silent Hill 3). Una scelta opinabile ma non così oltraggiosa, potremmo dire. Peccato che nella pellicola ci siano parecchie incongruenze con il videogame: le uniche note positive sono Pyramid Head, qualche scena splatter degna del franchise e il motivetto che richiama la colonna sonora del gioco.

3 Alone in The Dark

Sempre prodotto da Uwe Boll (come Postal), il film tratto da Alone in The Dark è stato un altro grande flop dal momento che non è riuscito neppure a coprire la metà dei costi di produzione, cosa che fortunatamente ha scoraggiato la produzione di un possibile seguito.

4 Tomb Raider

Sebbene sia stato un buon successo dal punto di vista economico, bisogna dire che il film di Tomb Raider non ha soddisfatto i fan della bella Lara. Non male l’interpretazione di Angelina Jolie e la colonna sonora, ma sembra che la pellicola abbia puntato troppo sulla bellezza dell’attrice protagonista e poco sui contenuti.

5 BloodRayne

Prodotto sempre da Uwe Boll, difficile credere che la pellicola dedicata a BloodRayne abbia avuto ben due sequel. Sia pubblico che critica sono stati tutt’altro che entusiasti del film, ricevendo parecchie nomination per i Razzie Awards 2006.

6 Resident Evil

Guardando Resident Evil non si ha la sensazione di guardare un film tratto dal celebre survival horror di Capcom. La trama si distacca totalmente da quella dei videogiochi e i sequel della pellicola non fanno che continuare questa strada. A ogni modo il pubblico ha risposto positivamente al film, che ha incassato oltre 100 milioni di dollari. Tra le note positive c’è sicuramente l’ottima interpretazione di Milla Jovovich.

7 Far Cry

Nominando Far Cry non può non venirci subito in mente il capolavoro di Ubisoft… che purtroppo è stato preso come fonte di ispirazione di un film realizzato sempre da Uwe Boll (un fenomeno, insomma). Incassi quasi inesistenti e pesanti critiche, queste le cose che meglio si ricordano della pellicola ispirata a Far Cry.

8 Doom

Sul gradino più basso del podio troviamo il film basato sul celebre FPS di id Software, che fa il massimo sforzo per ricreare l’atmosfera del videogioco in una sequenza girata in prima persona. Nonostante la discreta interpretazione di The Rock, tuttavia, il film è stato un vero insuccesso.

9 House of the Dead

Basato sullo sparatutto arcade di Sega, il titolo avrebbe dovuto spaventare lo spettatore o quantomeno regalargli una visione piacevole. E invece House of the Dead non è che il peggiore film dedicato al videogiochi di Uwe Boll, che merita assolutamente di NON essere visto. Risparmiate il tempo!

10 Super Mario Bros.

Una delle icone videoludiche per eccellenza è anche protagonista di uno dei più brutti film ispirati a un videogioco: stiamo parlando di Super Mario Bros., primo film nella storia tratto da un videogame. Le ambientazioni fantastiche e colorate del titolo Nintendo sono state tramutate in un mondo cyberpunk che stona totalmente con l’atmosfera originale. Il trash ai massimi livelli, sebbene il cast fosse tutto sommato accettabile, con Dennis Hopper e il compianto Bob Hoskins nei panni dell’idraulico in salopette.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version