Home Gallery I 50 videogiochi migliori di sempre per il TIME

I 50 videogiochi migliori di sempre per il TIME

La redazione del TIME – famoso settimanale d’informazione statunitense – ha da poco stilato un’interessante classifica dei 50 videogiochi migliori di sempre.

Sebbene in elenco siano presenti molti capolavori indiscussi, alcuni dei titoli considerati fanno certamente storcere il naso, soprattutto se relazionati alle numerose e gravi assenze: una su tutte, quella di The Last of Us.

Potete consultare la graduatoria in questione nella galleria che trovate qua sotto, insieme a una breve descrizione di ogni gioco incluso nella lista. Cosa ne pensate? Vi trovate d’accordo con l’ordine scelto? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook!

50 King’s Quest III: To Heir Is Human (1986)

Avventura grafica a tema fantasy sviluppata e pubblicata da Sierra On-Line. Ideato da Roberta Williams, il gioco narra le vicissitudini di Gwydion, giovane principe costretto a servire il perfido mago Manannan.

49 Dota 2 (2013)

MOBA sviluppato e pubblicato da Valve Corporation. Sequel stand-alone della mappa Defense of the Ancients di Warcraft III, il titolo ha come obiettivo la distruzione della fortezza della squadra avversaria.

48 Angry Birds (2009)

Puzzle game sviluppato e pubblicato da Rovio Mobile. Incentrato sulla storia di un gruppo di uccelli agguerriti decisi a vendicarsi di alcuni maialini ghiotti di uova, il titolo ha ottenuto in breve tempo un successo straordinario.

47 Guitar Hero (2005)

Rhythm game sviluppato da Harmonix Music Systems e pubblicato da RedOctane. Allo scopo di simulare le fantastiche sensazioni offerte dalla musica rock, il titolo si serve di uno speciale controller a forma di chitarra.

46 Resident Evil 4 (2005)

Survival horror sviluppato e pubblicato da Capcom. Pur avendo come protagonista lo storico Leon Scott Kennedy, il titolo rappresenta un sostanziale punto di svolta per la celebre serie, soprattutto in relazione alla scomparsa dei classici zombie e all’adozione di molte meccaniche tipiche degli action game.

45 Gran Turismo 3: A-Spec (2001)

Racing game realizzato da Polyphony Digital e Sony Computer Entertainment. Oltre a rappresentare il primo capitolo della serie ad approdare su PlayStation 2, il titolo vanta una qualità grafica nettamente superiore rispetto ai suoi precedenti, nonché un sistema di simulazione molto più realistico.

44 Super Smash Bros. (1999)

Picchiaduro sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo. Il titolo permette di dar vita a frenetiche battaglie tra molti dei più famosi personaggi ideati dalla casa di Kyoto, inclusi Link, Samus Aran, Pikachu, Kirby, Donkey Kong e, ovviamente, Mario.

43 Call of Duty 2 (2005)

FPS sviluppato da Infinity Ward e pubblicato da Activision. Seguito dell’acclamato primo episodio della serie, il titolo consente di vestire i panni di tre abili soldati immersi nel caos e nel furore degli epici campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale.

42 BioShock (2007)

FPS a tema fantascientifico sviluppato da Irrational Games e pubblicato da 2K Games. Considerato il successore spirituale di System Shock 2, il titolo catapulta i giocatori nella città di Rapture, utopico complesso sottomarino fondato dal magnate Andrew Ryan.

41 ESPN NFL 2K5 (2004)

Videogioco sportivo sviluppato da Visual Concepts Entertainment e pubblicato da SEGA. Dedicato al football americano, il titolo è stato lanciato al modico prezzo di 19,99 dollari, strategia che è riuscita a cogliere di sorpresa il team di EA, autore della serie Madden NFL.

40 Pong (1972)

Simulatore di tennis da tavolo ideato da Allan Alcorn e sviluppato da Atari. Semplice e divertente, con grafica in bianco e nero, Pong viene spesso ricordato come il primo gioco arcade di successo.

39 Castlevania (1986)

Platform a tema horror a cura di Konami. Ambientato nella Transilvania del 1691, il titolo consente di vestire i panni Simon Belmont, esperto cacciatore di vampiri armato di una leggendaria frusta e deciso a sgominare le pericolose creature fedeli al Conte Dracula.

38 Portal 2 (2011)

Puzzle game in prima persona realizzato da Valve Corporation. Interamente basato sullo sfruttamento di speciali portali, il titolo è ambientato nei tortuosi Laboratori di Aperture Science e ha come personaggio principale Chell, già protagonista del capitolo precedente.

37 Braid (2008)

Platform ricco di elementi rompicapo sviluppato dallo studio indipendente Number None e ideato da Jonathan Blow. Il titolo permette ai giocatori di vestire i panni del piccolo Tim, coraggioso ragazzo che – al fine di salvare una bella principessa – supera senza timore ogni genere di ostacolo, sconfiggendo numerosi nemici e risolvendo complicati enigmi.

36 Fallout 3 (2008)

Action RPG a tema post-apocalittico realizzato da Bethesda Softworks. Ambientato negli Stati Uniti del 2277, il titolo catapulta i giocatori in un ambiente dilaniato da una terribile guerra nucleare che ha costretto i pochi sopravvissuti a rifugiarsi in bunker sotterranei chiamati Vault.

35 Galaga (1981)

Videogioco arcade pubblicato da Namco. Diretto successore di Galaxian, il gioco consiste semplicemente nel distruggere un’orda di temibili insetti alieni per mezzo di una navicella spaziale capace di muoversi orizzontalmente e sparare verso l’alto.

34 Red Dead Redemption (2010)

Action/Adventure game open world realizzato da Rockstar Games. Ambientato nel brutale Far West dei primi del Novecento, il titolo segue le vicende di John Marston, ex fuorilegge che, dopo aver abbandonato definitivamente la malavita, viene costretto dal governo a catturare i suoi vecchi compagni di banda.

33 Super Mario Kart (1992)

Racing game sviluppato da Nintendo e ideato da Shigeru Miyamoto. Godibile sia da soli che in compagnia, il titolo permette di dare vita a spericolate corse automobilistiche aventi come piloti Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Koopa e altri amati personaggi.

32 Wolfenstein 3D (1992)

Sparatutto in prima persona a tema horror sviluppato da id Software. Considerato uno dei fautori del genere a cui appartiene, il titolo consente di vestire i panni del capitano William Joseph Blazcowicz, impavido soldato statunitense di origini polacche imprigionato dalle armate naziste all’interno di un oscuro castello.

31 The Sims (2000)

Simulatore di vita sviluppato da Electronic Arts e ideato da Will Wright. Considerato il primo videogioco a essersi avvicinato sensibilmente al mondo reale, il titolo si basa sul completo controllo di tutte le attività quotidiane praticate dai Sim, stravaganti persone virtuali che nascono, crescono, si riproducono e muoiono.

30 Pokémon Rosso e Blu (1996)

I primi due capitoli della celebre serie di JRPG a cura di Nintendo e Game Freak. Nati dalla mente di Satoshi Tajiri, Pokémon Rosso e Blu catapultano i giocatori nella terra di Kanto, regione immaginaria popolata da speciali creature tascabili che possono essere catturate e allenate per il combattimento. L’obiettivo principale dei titoli è quello di conquistare la Lega Pokémon, sconfiggendo gli otto Capipalestra e i potenti Superquattro, senza dimenticare di completare il Pokédex.

29 Myst (1993)

Avventura grafica creata dai fratelli Robyn e Rand Miller, fondatori dello studio di sviluppo Cyan. Composto principalmente da immagini statiche prerenderizzate e dotato di un ottimo comparto sonoro, il titolo catapulta i giocatori su una bizzarra e misteriosa isola raffigurata tra le pagine di un antico libro.

28 Donkey Kong (1981)

Platform arcade sviluppato da Nintendo e ideato da Shigeru Miyamoto. Il titolo – basato sulle imprese di un eroico idraulico deciso a salvare la fidanzata Pauline dalle grinfie di un pericoloso gorilla – è passato alla storia come il videogioco di debutto di due personaggi ormai famosissimi, ovvero Mario e Donkey Kong.

27 Mortal Kombat (1992)

Picchiaduro a incontri sviluppato da Midway Games e ideato da Ed Boon. Primo capitolo dell’omonima serie, il titolo è riuscito a distinguersi dalla concorrenza – e in particolare da Street Fighter – soprattutto per l’originale stile grafico e l’estrema violenza dei duelli.

26 StarCraft II: Wings of Liberty (2010)

Strategico in tempo reale sviluppato da Blizzard Entertainment. Ambientato in un vasto universo fantascientifico, il titolo ha ottenuto un notevole successo, vendendo oltre tre milioni di copie ad appena un mese dal lancio.

25 Halo: Combat Evolved (2001)

FPS sviluppato da Bungie Studios, Gearbox Software e MacSoft Games. Primo capitolo della fortunatissima serie targata Microsoft Studios, il titolo segue le vicende di Master Chief, esperto soldato geneticamente modificato nonché ultimo superstite del progetto segreto Spartan II, sfruttato dagli umani per combattere la razza dei Covenant.

24 Final Fantasy VII (1997)

JRPG realizzato da Square Enix. Con oltre dieci milioni di copie vendute, il titolo rappresenta il primo episodio canonico della serie a essere stato sviluppato in 3D, nonché il capitolo di debutto in Europa e Australia. La trama del gioco ruota attorno alla figura di Cloud Strife, giovane ribelle intenzionato a contrastare le malvagie attività della compagnia Shinra.

23 Microsoft Flight Simulator X (2006)

Simulatore di volo sviluppato da Microsoft Studios. Decimo capitolo della serie videoludica, il titolo permette di provare le sensazioni di un vero pilota di aerei, con diverse modalità e numerosi velivoli tra cui scegliere.

22 GoldenEye 007 (1997)

FPS sviluppato da Rare e pubblicato da Nintendo. Basato sull’omonimo film di James Bond del 1995, il titolo viene spesso ricordato come uno dei capisaldi del genere a cui appartiene, soprattutto per l’introduzione di una campagna in singolo d’autore e di alcune innovative meccaniche stealth.

21 Diablo II (2000)

Action RPG a tema horror realizzato da Blizzard Entertainment. Ambientato in un universo immaginario popolato da pericolosi mostri, il titolo ha ottenuto un incredibile successo, divenendo uno dei giochi cooperativi online più amati di tutti i tempi.

20 Zork I: The Great Underground Empire (1980)

Avventura testuale a tema fantasy scritta da Marc Blank, Dave Lebling, Bruce Daniels e Tim Anderson. Sviluppato e pubblicato da Infocom, il gioco ha dato il via a una trilogia di gran successo, vendendo oltre 400.000 copie.

19 Space Invaders (1978)

Gioco arcade sviluppato da Taito e ideato da Toshihiro Nishikado. Basato su una struttura alquanto semplice, Space Invaders è ricordato come uno delle opere più influenti della sua generazione. Il titolo, infatti, ha fatturato in pochi anni più di 500 milioni di dollari.

18 Rise of the Tomb Raider (2015)

Action/Adventure game realizzato da Crystal Dynamics. Ricco di momenti adrenalinici – ma anche di enigmi e fasi stealth – il titolo vede la giovane Lara Croft compiere una pericolosa spedizione verso la città perduta di Kitež, alla ricerca del segreto dell’immortalità.

17 Half-Life 2 (2004)

FPS a tema fantascientifico realizzato da Valve Corporation. Ambientato all’interno e nei dintorni di un distopico e disastrato agglomerato urbano conosciuto con il nome di City 17, il titolo narra le vicissitudini di Gordon Freeman, esperto scienziato costretto a lottare per la propria sopravvivenza.

16 Grand Theft Auto III (2001)

Action/Adventure game open world a cura di DMA Design e Rockstar Games. Ambientato tra le strade di Liberty City, il titolo ha come protagonista Claude, uomo immischiato in ogni genere di malaffare. GTA III rappresenta il primo episodio tridimensionale dell’ormai famosissima serie videoludica.

15 Counter-Strike (1999)

FPS multiplayer originariamente ideato da due studenti universitari venuti in possesso del codice sorgente di Half-Life e divenuto in breve tempo proprietà di Valve Corporation. Praticato da milioni di giocatori in tutto il mondo come e-sport, il titolo richiede buone abilità tattiche, nonché una discreta dimestichezza con i comandi.

14 Quake (1996)

FPS a tema fantascientifico sviluppato da id Software e pubblicato da GT Interactive. Dotato di un’originale modalità multiplayer, il titolo richiede ai giocatori di sconfiggere una pericolosa entità aliena intenzionata a invadere la Terra.

13 SimCity 2000 (1994)

Minuzioso gestionale ideato da Will Wright e Fred Haslam. Sviluppato da Maxis, il titolo permette ai giocatori di gestire ogni singolo aspetto di una città virtuale, dalla costruzione delle infrastrutture alla gestione delle finanze. A differenza del suo predecessore, SimCity 2000 può vantare una grafica tridimensionale isometrica.

12 Final Fantasy VI (1994)

JRPG realizzato da Square. Diretto da Yoshinori Kitase e Hiroyuki Ito, il titolo ha ottenuto un successo impressionante, tanto da venire spesso considerato non solo il miglior episodio della saga, ma persino il principale punto di riferimento del genere a cui appartiene.

11 Sid Meier’s Civilization IV (2005)

Strategico a turni sviluppato da Firaxis Games e ideato dal noto programmatore Sid Meier. Basato su reali elementi storici, il titolo pone i giocatori al comando di un impero, offrendo loro la possibilità di espandersi verso gli altri territori, costruire nuove infrastrutture e incoraggiare il progresso economico, culturale e scientifico della popolazione.

10 World of Warcraft (2004)

MMORPG a tema fantasy realizzato da Blizzard Entertainment. Ambientato all’interno di un vastissimo universo immaginario, World of Warcraft rappresenta ancora oggi il gioco di ruolo online con il maggior numero di utenti al mondo.

9 The Oregon Trail (1971)


Videogioco educativo con elementi gestionali sviluppato da tre studenti del Carleton College: Don Rawitsch, Adam Huminsky e Paul Dillenberger. Ambientato nella tortuosa pista dell’Oregon, il titolo ha come obiettivo quello di far attraversare il percorso a un gruppo di cinque migranti, i quali possono ammalarsi o persino morire. Nato come semplice avventura testuale, il titolo ha successivamente integrato anche parti grafiche. La frase “You have died of dysentery” – che può apparire nel gioco – è diventata famosissima in tutti gli Stati Uniti.

8 Super Mario Bros. (1985)

Celeberrimo platform sviluppato da Nintendo e ideato da Shigeru Miyamoto. Con oltre 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo, la prima avventura del mitico idraulico rappresenta certamente uno dei titoli più imitati dell’intera storia dei videogiochi.

7 The Legend of Zelda (1986)

Adventure game sviluppato da Nintendo e ideato da Shigeru Miyamoto. Primo capitolo dell’omonima e amatissima saga, il titolo è ambientato nel fiabesco regno di Hyrule e ha come protagonista l’eroico Link, giovane guerriero deciso a salvare la Principessa Zelda dalle grinfie del malvagio Ganon. Con oltre 6,5 milioni di copie vendute, The Legend of Zelda viene spesso ricordato come una delle opere videoludiche più grandi di tutti i tempi, soprattutto per l’introduzione di meccaniche decisamente innovative per la sua epoca.

6 Minecraft (2011)

Sandbox construction game originariamente creato dal programmatore svedese Marcus Persson e successivamente sviluppato e pubblicato da Mojang. Basato su un universo virtuale costituito unicamente da cubi, il titolo è riuscito a ottenere un successo strepitoso, arrivando a vendere oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo.

5 Ms. Pac-Man (1981)

Videogioco arcade realizzato da Midway Games. Sfruttando i punti di forza del classico Pac-Man, gli sviluppatori hanno introdotto in questo secondo capitolo alcune modifiche degne di nota, tra le quali la modifica dei colori delle pareti del labirinto, l’introduzione di quattro warp-tunnel e il miglioramento dei comportamenti assunti dai fantasmi.

4 Doom (1993)

FPS a tema horror sviluppato e pubblicato da id Software. Combinando perfettamente uno stile grafico originale, un gameplay immediato e una massiccia dose di violenza, il titolo ha conquistato in breve tempo i cuori di milioni di giocatori in tutto il mondo, tanto da essere ricordato ancora oggi come una delle pietre miliari del genere a cui appartiene.

3 The Legend of Zelda: Ocarina of Time (1998)


Avventura dinamica sviluppata da Nintendo e ideata dal maestro Shigeru Miyamoto. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti – tra cui il Guinness World Record come gioco più quotato in assoluto – il titolo vede il mitico Link fronteggiare il malvagio Ganondorf, potente stregone intenzionato a impossessarsi della leggendaria Triforza. Per superare i pericolosi ostacoli cosparsi in tutto il territorio di Hyrule, il giovane eroe deve far uso di una magica ocarina, imparando diversi componimenti melodici.

2 Super Mario 64 (1996)

Platform sviluppato da Nintendo e ideato da Shigeru Miyamoto. Oltre a essere l’ottavo capitolo canonico della serie, Super Mario 64 rappresenta anche il primo episodio ad aver sfruttato la tecnologia tridimensionale. La trama del titolo vede il coraggioso idraulico fronteggiare per l’ennesima volta il temibile Bowser, che, come di consueto, ha rapito la Principessa Peach, impossessandosi del suo castello.

1 Tetris (1984)

Puzzle game inventato dallo scienziato russo Aleksej Pažitnov. Disponibile praticamente per qualsiasi genere di piattaforma, Tetris rappresenta certamente uno dei videogiochi di logica e ragionamento più diffusi al mondo.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version