
Nel corso della Gamescom Asia, l’ex co-responsabile e direttore dello sviluppo di Santa Monica Studio, Meghan Morgan Juinio, ha lanciato un monito chiaro all’industria: “I grandi publisher non possono più puntare solo su giochi Tripla A”. Secondo Morgan Juinio, dopo una serie di annullamenti di progetti, chiusure di studi e licenziamenti in massa, è arrivato il momento di adottare una visione strategica a lungo termine e diversificare il portafoglio di produzioni.
Perché il modello triple-A è sotto pressione
La logica dietro le grandi produzioni è rimasta invariata: budget enormi, lunghi cicli di sviluppo, aspettative altissime. Ma Morgan Juinio osserva che questo modello sta diventando insostenibile. “Il payoff può essere davvero molto grande“, afferma, “ma non possiamo continuare a mettere tutte le uova nello stesso paniere“. Particolarmente rilevante è la sua chiamata a esplorare scenari meno “boom or bust“: progetti di dimensioni medie (Doppia A, Singola A) oppure titoli indie supportati da grandi publisher. “Giocatori e giocatrici sono forse desensibilizzati rispetto ai soli effetti grafici e alla scala“, aggiunge.
Cos’è cambiato nella progettazione dei videogiochi
Morgan Juinio cita esempi come Astro Bot e Split Fiction, che mostrano come anche progetti non mega-budget possano ottenere attenzione significativa grazie all’innovazione e alla qualità dell’esperienza, piuttosto che al mero spettacolo visivo.
Le implicazioni per il mercato e per i giocatori
Se i grandi publisher inizieranno a investire più sistematicamente in produzioni meno costose, con tempistiche più snelle, il risultato dall’altra parte potrebbe essere una maggiore varietà di titoli, capace di raggiungere nicchie, sperimentare nuovi generi e ridurre il rischio correlato a flop dalle conseguenze sistemiche. In ultimo, Morgan Juinio resta cautamente ottimista: “Non credo che ritorneremo ai giochi che uscivano cinque anni fa o più”, ma confida nel fatto che l’industria saprà reinventarsi “Qualcosa di nuovo”.
Fonte: Game Developer
















