I migliori giochi horror da giocare a Halloween

Halloween 2024 si sta avvicinando e con sé porterà un bel weekend lungo in cui potrete dedicarvi al gaming. Qui di seguito vi consiglieremo i migliori giochi che vi suggeriamo di fare a Halloween a partire dal prossimo 31 ottobre, o anche prima! Precisiamo fin da subito che NON si tratta di una classifica o di una Tier List, ma di suggerimenti in ordine sparso che sono raggruppati per un argomento in comune.

I migliori giochi da fare a Halloween

Iniziamo i nostri suggerimenti con una carrellata di prodotti freschi freschi di pubblicazione! Questo mese di ottobre 2024 è infatti ricco di uscite a tema thriller e horror. Per questo motivo c’è un trittico di giochi che non possiamo non consigliarvi fin da subito. Parliamo di: Silent Hill 2, Until Dawn e A Quiet Place: The Road Ahead, tutti e tre in uscita questo mese e che sono estremamente a focus con l’argomento. A questi aggiungiamo anche due glorie del passato, ma che sono stati recentemente aggiornati e si tratta di GTA 5 e Red Dead Redemption.

Non si può nominare Silent Hill di Konami, senza tirare in ballo un altro pilastro e caposaldo del genere come Resident Evil di Capcom, il cui successo è stato forse addirittura maggiore. Così come non si può non inserire Alien Isolation in questo elenco, che in un certo senso è il padre spirituale del sopramenzionato A Quiet Place. E sempre rimanendo in ambito spaziale, Dead Space è lì che vi attende al varco!

Concludiamo questo nostro elenco con qualche ultima considerazione in ordine sparso, partendo da Alan Wake 2, e proseguendo con l’imprescindibile saga di The Last of Us, per concludere con Phasmophobia, i due Little Nightmares, Limbo e Inside. Ma ce ne sarebbero davvero tanti altri che renderebbero interminabile questo elenco! Pertanto ci scusiamo se ne abbiamo escluso o saltato qualcuno che vi sta piuttosto a cuore.

5. Resident Evil

La saga di Resident Evil è forse uno dei veri e propri capisaldi del genere survival horror. Viva più che mai ai giorni nostri, composta da ben otto capitoli principali, qualche spin-off e alcuni remake. Una vera miniera dalle uova d’oro per Capcom, che ha già confermato di star lavorando già a un nuovo capitolo.

Suggerirvene solamente uno sarebbe un sacrilegio. Perché bene o male tutti sono di altissimo livello, tranne forse i capitoli 5 e 6 che sono stati quelli maggiormente criticati. E per questo dobbiamo dire grazie a Shinji Mikami che ha dato vita a questo incubo di zombie/infetti. Il primo Resident Evil ha già avuto un’edizione rivisitata nel 2002, a cui sono seguiti i remake dei capitoli 2, 3 e 4 a partire dal 2019, tutti disponibili su PS4/PS5, Xbox e PC. Per gli amanti del retrogaming segnaliamo inoltre che su GOG sono disponibili i primi tre capitoli anche in edizione originale, acquistabili sia in bundle che singolarmente. Ma oltre i remake non sono assolutamente da sottovalutare i capitoli 7 e 8, che hanno dato nuova linfa vitale alla saga.