A quanto dicono i risultati di una nuova ricerca, le persone con meno amici della media nella vita reale sono più propense a fare amicizia nei giochi online.
Forse non sembra un risultato così stupefacente ma, sicuramente, ha dei lati interessanti: alcuni studiosi tedeschi hanno confrontato le abitudini di socializzazione online dei timidi con quelle di persone più socievoli, arrivando alla conclusione che “c’è una relazione fra sensibilità emozionale e numero di amici online. Più è elevata la sensibilità emozionale di un individuo, maggiore è il numero di amici online – che non vengono incontrati offline”.
Lo studio si chiama “Le relazioni fra coinvolgimento e amicizie correlate ai videogiochi online, fra individui emozionalmente sensibili”, è stato diretto da R. Kowert, E. Domahidi, e T. Quandt e conclude che “la sensibilità emozionale, una componente comportamentale della timidezza, è un fattore indicativo e predittore del numero di amicizie online“.
Sembra che gli utenti emozionalmente più sensibili usino il gioco online in maniera leggermente diversa rispetto agli altri: dato che sono timidi nelle interazioni faccia a faccia, infatti, possono trovare nel gioco online una compensazione della timidezza, spesso vissuta come una limitazione.
La ricerca, per ora, si riferisce a un campione piuttosto ristretto di soggetti di studio. I ricercatori sperano presto di poter ampliare le ricerche a livello internazionale, in modo da poter pubblicare risultati più soddisfacenti.
Fonte: polygon