Home News I videogiochi abbattono anche la disabilità visiva grazie a Nintendo Switch

I videogiochi abbattono anche la disabilità visiva grazie a Nintendo Switch

1 La funzionalità HD Rumble

Non è semplice trovare una coppia che giochi insieme su console, ed è ancora più difficile trovarne una che lo faccia quando uno dei due coniugi è cieco. Ma 1-2 Switch ha dato a una moglie e al marito non vedente qualcosa con cui divertirsi insieme. All’età di 23 anni, a Rich Maroney venne diagnosticata la retinopatia diabetica, come conseguenza del diabete di tipo 1. Lui e sua moglie – Mandi Bundren – non hanno smesso di andare ai concerti o di fare trekking, ma per quanto riguarda i videogiochi è un po’ diverso. Mandi afferma infatti: “Non possiamo videogiocare insieme a meno che non ci capiti tra le mani un titolo come 1-2 Switch, che utilizza output multisensoriali.”

Rich è un fan dei picchiaduro, un genere che lei non ama tanto. Così, a eccezione di Wii Play e Wii Sports, sono davvero pochi i giochi che possono godersi insieme. Fortunatamente 1-2 Switch tra questi, grazie alla funzione HD Rumble del Joy-Con. La tecnologia fornisce specifiche sensazioni fisiche attraverso il controller, che vanno oltre la semplice vibrazione. Durante la presentazione dello Switch, la funzionalità era stata esibita mostrando come il numero di cubetti di ghiaccio che tintinnavano in un bicchiere poteva essere indovinato sulla base del feedback tattile. In Scassinatori, invece, la HD Rumble permette – appunto – di scassinare una cassaforte ruotando il controller in base all’intensità della vibrazione.

Mandi dichiara: “Il suo preferito è Duello nel West perché bisogna sfruttare i riflessi per vincere. Mi batte ogni volta. È molto bravo anche in Tennis Tavolo. A entrambi piace molto Scassinatori, è davvero figo notare come un lievissimo cambiamento della vibrazione permette di farti capire quando hai raggiunto il punto giusto.”

2 Superare le barriere

Essendo una fan di lunga data di Nintendo, Mandi decise di acquistare lo Switch sin da subito. Aggiunge inoltre: “Anche mio marito è un fan, abbiamo l’originale NES di quando era bambino sopra il mobile della nostra televisione.”

I due non credevano però di innamorarsi letteralmente della piattaforma. Mandi racconta: “Quando è tornato a casa dal lavoro alle 7 ho subito provato lo Switch e gli ho chiesto di giocare con me. Mi aspettavo di giocare non più di 15 minuti e invece siamo arrivati alle 9.”

La verità è che non ci sono molti i giochi sul mercato per persone non vedenti o con altri handicap. E nonostante le varie critiche a 1-2 Switch, l’utilizzo della funzionalità HD Rumble è un ottimo tentativo per spezzare determinate barriere, permettendo a chi non vede di giocare. Mandi conclude dicendo: “Sono ansiosa di vedere cosa faranno in futuro per Nintendo Switch. Se utilizzassero la funzione HD Rumble nei giochi di avventura o nei puzzle, cosicché Rich venisse coinvolto, sarebbe fantastico!”

FONTE: Kotaku

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version