
A quasi mezzo secolo di distanza, Microsoft ha reso open source il codice di BASIC per il microprocessore MOS 6502 – Versione 1.1, originariamente scritto nel 1976 da Bill Gates Paul Allen, per poi venir adattato da Gates e Ric Weiland per il sopracitato procesore. La pubblicazione è avvenuta sotto licenza MIT, e ora chiunque può scaricarlo, modificarlo, condividerlo e persino rivenderlo.
Un pezzo di storia informatica
Questo codice è stato alla base di BASIC e interpreti per sistemi storici come Apple II, Commodore PET, VIC-20 e Commodore 64, contribuendo alla diffusione della programmazione tra milioni di utenti. Si tratta di 6.955 righe in linguaggio assembly, comprensive di bug fix implementati nel 1978 da Bill Gates e dall’ingegnere di Commodore John Feagans.
Una risorsa per appassionati e conservatori
L’annuncio di Microsoft arriva dopo un lungo periodo di circolazione solo su copie non ufficiali e archivi museali. Ora, grazie ai repository restaurati e alla verifica di integrità, il codice è disponibile con una licenza chiara che ne facilita l’uso e la conservazione digitale per emulazione, studio storico e appassionati del retrocomputing.
50 anni di innovazione iniziata con BASIC
Questo passo segue la pubblicazione del codice sorgente dell’Altair BASIC (1975), considerato da Bill Gates “Il codice più figo” mai scritto. Entrambi i progetti rappresentano momenti fondamentali della storia dell’informatica personale e del software open source.
Fonte: Tom’s Hardware










