Il Gundam di Yokohama trova una nuova casa, sarà trasferito all’Expo 2025 ma non camminerà più

Gundam

Il Gundam di Yokohama conosciuto anche come ‘Gundam che cammina‘, ha trovato una nuova casa almeno per un po’ di tempo. Sarà trasferito a Osaka e sarà una delle attrazioni dell’Expo 2025, ma non potrà più muoversi come fa ora.

Il Gundam che cammina va all’Expo 2025

Come vi avevamo già segnalato, la Gundam Factory Yokohama ha ufficialmente chiuso i battenti lo scorso 31 marzo 2024. Da quel momento non è più stato più possibile visitare l’attrazione. Ma nei prossimi mesi verrà trasferito a Osaka e sarà esposto nel padiglione Gundam Next Future Pavillion dell’Expo 2025. Purtroppo però l’attrazione non avrà alle spalle l’enorme deck di ancoraggio che consentiva al robot di muoversi, ma verrà installato con una posa statica illuminata e nulla più.

L’attrazione era composta da un robot a grandezza naturale, realizzato in scala 1:1, alto 18 metri e da un deck visitabile alto 25 metri che permetteva al Gundam di simulare una camminata. Nell’area dedicata del porto di Yokohama inoltre era presente un museo dedicato, uno shop con anche prodotti esclusivi, e l’immancabile Cafè!

Sfortunatamente per i turisti italiani ed europei, buona parte del periodo di apertura dell’attrazione è coinciso con il lunghissimo lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19, con la chiusura della frontiera del Giappone che si è prolungata per parecchi mesi anche dopo il termine della crisi in Europa.

Fonte: Forbes