Immortals of Aveum è stato un gioco tanto impressionante graficamente, pur risultando indigesto per PS5 e Series X, quanto deludente per tutto il resto. Il videogioco non ha saputo conquistare né la critica né il pubblico, con quest’ultimo che ha avuto un’accoglienza piuttosto tiepida verso il prodotto, compromettendone anche le vendite. Lo scenario, però, sarebbe potuto cambiare se solo il gioco avesse avuto un prezzo di lancio inferiore. Ad affermare ciò è Bret Robbins, CEO di Ascendant Studios, la software house che ha sviluppato il videogioco.
Questa supposizione è data dalla recente impennata di vendite del gioco, impennata che secondo lui è dipesa proprio dai recenti sconti. “Ora il gioco è ins conto e sono abbastanza sicuro che la grossa impennata di vendite che abbiamo avuto sia dovuta al prezzo”, spiegga Bret Robbins. “Il prezzo ora è interessante e c’è da dire che avremmo dovuto lanciarlo con un prezzo più basso”, ha poi continuato, lanciando forse una velata critica a Electronic Arts.
Sul prezzo di lancio, infatti, la decisione è spettata a Electronic Arts e per Robbins si è trattato di una scelta infelice che non ha pagato. Il prezzo non è inoltre l’unica problematica che ha afflitto il lancio di Immortals of Aveum. Robbins aveva infatti intenzione di pubblicarlo a gennaio 2024, un periodo secondo lui più idoneo per la vendita del gioco. Effettivamente, il lancio di Immortals of Aveum è stato accompagnato da quello di tanti altri titolo, tra cui un certo Baldur’s Gate 3 che da lì a poco avrebbe monopolizzato le testate giornalistiche, per poi conquistare quel GOTY che a inizio anno sembrava dovesse essere conteso tra Starfield e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
“Mai visto un anno come questo. Se di solito è difficile, questo lo ha reso dieci volte più complicato. Se sei una nuova IP provi a crearti una reputazione, alzare l’awarness sul tuo gioco e sul tuo studio“, ha dichiarato Robbins mesi fa. Purtroppo, questi sono ormai solo dei semplici What If. Il flop del gioco è costato caro a Ascendant Studios, decimata da Electronic Arts a causa dei risultati deludenti di Immortals of Aveum.
Fonte: Gamespot