
Indiana Jones e l’Antico Cerchio, ieri tra i protagonisti dell’Opening Night Live di Gamescom con l’annuncio della versione Nintendo Switch 2, sarà il titolo che inaugurerà una delle più interessanti innovazioni grafiche firmate Nvidia: la tecnologia RTX Hair, in arrivo il prossimo mese. Questa soluzione permetterà di ottenere capelli e peli molto più realistici, sfruttando le nuove capacità delle GPU della serie RTX 50.
RTX Hair: capelli più realistici grazie alle RTX 50
Tradizionalmente, i capelli digitali venivano ricreati attraverso triangoli. Con RTX Hair, Nvidia introduce invece l’utilizzo di sfere, un approccio che consente una gestione più accurata di luce e ombre. Il risultato? Capelli più voluminosi, naturali e realistici, senza gravare in modo significativo su memoria e prestazioni.
In Indiana Jones e l’Antico Cerchio questo progresso sarà visibile direttamente sull’iconico protagonista, interpretato digitalmente da Troy Baker, ma il cui volto si baserà su Harrison Ford. L’aspetto di Indy beneficerà di una resa più credibile.
Tecnologia LSS e accelerazione hardware dedicata
La novità si basa sull’introduzione del Linear Swept Sphere (LSS) primitive, una tecnologia che rappresenta un passo decisivo verso la creazione di esseri umani digitali sempre più fedeli in tempo reale. Le schede grafiche RTX 50 includono infatti un supporto hardware dedicato al ray tracing per capelli e pellicce, così da ottimizzare ogni dettaglio visivo.
L’aggiornamento sarà integrato nel path tracing in tempo reale già disponibile per Indiana Jones and the Great Circle, portando un ulteriore livello di fedeltà grafica.
Un passo avanti verso il realismo digitale
Nvidia ha sottolineato come RTX Hair non sia soltanto un miglioramento estetico, ma una vera e propria innovazione destinata a trasformare il rendering dei personaggi in futuro. Indiana Jones sarà quindi il primo a mostrare questa evoluzione, aprendo la strada a un’adozione sempre più ampia della tecnologia nei videogiochi di nuova generazione.
Fonte: The Verge









