Nella giornata di ieri 8 febbraio, precisamente durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2023, i principali canali social – Facebook, Instagram e Twitter – hanno avuto un periodo di down che ne ha compromesso le funzionalità. I problemi non si sono, però, limitati all’Italia. Diverse sono state le segnalazioni dal mondo, dagli USA all’India, evidenziando dunque quanto questo fosse un problema più diffuso. Nei giorni scorsi, invece, alcuni problemi generalizzati sono stati registrati sulle principali reti mobili e in servizi come Steam e PlayStation Store.
Un tempismo poco ideale per il Festival di Sanremo, il quale gode di pubblicità anche tramite i canali Social. Durante le serate del Festival sono infatti diversi gli italiani che commentano le varie canzoni in gruppi e pagine, nonché in varie storie su Instagram. Lo stesso dicasi per Twitter, dove è molto facile confrontarsi con sconosciuti grazie ai semplici hashtag dedicati al programma.
Molti utenti si sono infatti lamentati di non poter pubblicare Storie su Instagram per circa 24 ore, e lo stesso problema ha coinvolto anche i post e i Reel, rendendo di fatto l’app inutilizzabile. Secondo quanto riportato da DownDetector, il down di Instagram sarebbe iniziato intorno alle 20:00 per poi concludersi verso le 23:30.
Anche Facebook, altra applicazione di Meta, ha avuto problemi durante la serata. A partire dalle 22:00 il programma ha iniziato a manifestare problemi di varia natura, impedendo ad alcuni di loggare. Per quanto riguarda Twitter, invece, gli inceppi sono partiti dalle 23. Chiunque tentasse di pubblicare un Tweet si imbatteva nel messaggio “Hai raggiunto il limite di Tweet giornalieri”. Potete immaginare, dunque, quanto tutto questo possa aver danneggiato il traffico social del Festival condotto da Amadeus.
E parlando proprio di Sanremo, durante la prima serata Blanco si è trovato al centro di una piccola polemica dopo aver ‘distrutto’ le rose sul palco. Secondo quanto ricostruito successivamente, il gesto avrebbe dovuto far parte dell’esibizione. I fiori sparpagliati da Blanco sul palco erano stati portati lì appositamente a questo scopo – il cantante lombardo non ha toccato altre parti della scenografia – ma questo non ha fermato i fischi e le polemiche. Immediata l’ironia di Gianni Morandi, che affianca Amadeus alla condizione. Il cantante di Monghidoro si è presentato sul palco con una scopa. Ai numerosi meme circolati già nelle ore successive ha contribuito anche PlayStation Italia.
Fonte: DownDetector