Una copia digitale del sé reale che risponda alle domande e ai messaggi di follower e amici. Questa è, in sintesi, l’idea (non tanto) innovativa che Meta starebbe testando nell’ultimo periodo per Instagram. Come riportato da The Verge, quello al vaglio è nient’altro che un Chat-bot animato dall’intelligenza artificiale che dovrà essere addestrata dai singoli creator per rispondere – al loro posto – a messaggi e domande in maniera coerente rispetto alle loro personalità.
Come illustrato dallo stesso Zuckerberg in video, Instagram segnalerà in maniera chiara chiunque stia utilizzando la funzione. Oltre a essere indicato sul profilo, l’utilizzo di IA verrà specificato all’inizio di ogni conversazione con un disclaimer circa la possibilità di ricevere risposte inesatte e addirittura inappropriate. Insomma, l’AI di Zuck ha bisogno ancora di una messa a punto.
Al momento, Meta Studio IA è una funzione in fase di testing e destinata a un ristrettissimo numero di tester. Non è da escludere una diffusione più broad in futuro.
Considerato che al momento esistono influencer che non esistono (semicit), sembra strano che questo passo non sia stato compiuto prima.