Intel e AMD insieme? Se non ci fosse stato un comunicato ufficiale non ci avremmo creduto neppure noi! Eppure è la verità.
Intel e AMD stanno unendo le forze per creare l’hardware portatile del futuro, partendo dalle tecnologie create per la famiglia di processori Intel Core di ottava generazione.
L’idea è quella di creare una base che unisca CPU, GPU e VRAM senza dover passare per un chipset esterno che fa da tramite.
Questa nuova tecnologia si basa sulla tecnologia Embedded Multi-Die Interconnect Bridge (EMIB). Ovvero un collegamento diretto tra CPU, GPU e VRAM.
Il nuovo chip adotterà anche le memorie HBM2 che consumano meno e occupano meno spazio rispetto alle VRAM tradizionali. In tal modo si potrà sfruttare una disposizione tridimensionale delle memorie che potranno quindi essere impilate in verticale su puù strati oltre che affiancate.
Il risultato è un chip completo di CPU, GPU e VRAM che occuperà la metà dello spazio rispetto ai singoli componenti separati e potrà essere inserito su una scheda madre di dimensioni ridotte per i laptop e ultrabook del futuro.
Intel si occuperà della realizzazione del chip di base e della CPU che sarà un Intel Core di ottava generazione, mentre ad AMD spetterà la realizzazione delle GPU su tecnologia Radeon.
Fonte: Intel