Intel ha da poco presentato le nuove CPU Intel Core di 14a Generazione. Sono tre i modelli di processore svelati, i9-14900K, i7-14700K e i5-14600K, ma non aspettatevi una rivoluzione. Il produttore americano ha lanciato questa generazione all’insegna della continuità, senza stravolgimenti nell’architettura ma raggiungendo nuove vette nella frequenza massima dei core.
Il primo segnale di questa decisione è nella continuità del socket che rimane il medesimo per la terza generazione consecutiva. Se infatti avete già una scheda madre con socket LGA1700 non dovrete cambiarla, ma limitarvi a un aggiornamento del firmware prima di installare i nuovi processori.
Purtroppo il processo di miniaturizzazione di Intel sta trovando difficoltà a scendere sotto i 7nm. Per questo motivo i nuovi processori sono realizzati ancora con il processo denominato “Intel 4“, a differenza dell’architettura a 5nm delle CPU AMD Zen 4. Nonostante ciò i nuovi processori di 14a Generazione però, grazie alle ottimizzazioni e il miglioramento del processo produttivo, sono in grado di raggiungere una frequenza di clock massima sul singolo core di 6GHz.
Come dicevamo l’architettura non è stata stravolta, piuttosto è stata migliorata con un incremento di core e frequenze di clock in grado di offrire un miglioramento prestazionale. Andiamo a scoprirne le specifiche tecniche nel dettaglio. La disponibilità sarà immediata, con i partner che potranno iniziare a vendere le CPU Intel di 14a Generazione a partire da oggi.
Intel Core i9-14900K
Il Core i9-14700K è il nuovo modello top di gamma. Sarà dotato di ben 24 core con architettura ibrida e clock massimo di 6GHz. Di cui 8 Performance Core e 16 Efficient Core in grado di gestire 32 processi in contemporanea. Analogamente alla generazione precedente, i Performance Core si occuperanno di tutti quei processi che richiedono potenza di calcolo bruta, mentre gli Efficient Core si occuperanno di gestire i processi che girano in background e sono più leggeri.
Gli 8 Performance Core per questo motivo lavoreranno a una frequenza base di 3,2GHz che arriverà fino a 5,8GHz in modalità Turbo. Con un ulteriore spinta fino ai 6GHz grazie all’overclock offerto dalla tecnologia “Intel Thermal Velocity Boost“ che garantirà extra potenza di calcolo laddove la temperatura massima sia inferiore a determinate soglie di esercizio. In questo caso sarà molto importante l’utilizzo di un dissipatore a liquido ad alta efficienza, che permette di lavorare con temperature più basse a pieno carico. Ognuno dei Performance Core è in grado di gestire due processi contemporaneamente come abbiamo imparato ormai da anni grazie alla tecnologia Hyper-Threading.
Ad affiancarli ci saranno 16 Efficient Core che sono in grado di elaborare altrettanti processi, ma puntando al minimo consumo energetico. Questi core, che si occuperanno prevalentemente dei processi che richiedono meno potenza di calcolo, partiranno da una frequenza base di clock di 2,4GHz per poi arrivare fino a 4,4GHz.
Il Core i9-14900K sarà dotato di 36MB di Intel Smart Cache e 32MB di memoria cache L2. Mentre i consumi si attesteranno sui 125W con frequenza di base, per arrivare fino a 253W di consumo a pieno carico.
Intel Core i7-14700K
Il processore Core i7-14700K mantiene la stessa architettura del modello precedente, ma con un numero di core inferiore e frequenze di lavoro più basse. Complessivamente sono presenti 20 core, di cui 8 Performance Core e 12 Efficient Core in gradi di elaborare 28 processi in contemporanei.
Gli 8 Performance Core hanno una frequenza di esercizio base di 3,4GHz in grado di arrivare fino a 5,6GHz in modalità Turbo. Mentre i 12 Efficient Core partono da una frequenza di elaborazione base di 2,5GHz per arrivare a 4,3GHz in modalità Turbo. Non è presente la tecnologia Intel Thermal Velocity Boost.
Questa CPU è inoltre dotata di 33MB di Intel Smart Cache e 28MB di memoria cache L2. I consumi partono da 125W con frequenze base e arrivano fino a 253W di consumo a pieno carico.
Intel Core i5-14600K
Il Core i5-14600K è il terzo e ultimo processore presentato da Intel. Avrà un totale di 14 core, suddivisi in 6 Performance Core e 8 Efficient Core in grado di elaborare 20 processi contemporaneamente.
In questo caso le frequenze dei 6 Performance Core sono di 3,5GHz fino a un massimo di 5,3GHz in modalità Turbo. Gli 8 Efficient core avranno invece un clock base di 2,6GHz in grado di salire fino a 4GHz in modalità turbo. Anche in questo caso non è presente la tecnologia Intel Thermal Velocity Boost.
La memoria cache sarà composta da 24MB di Intel Smart Cache e da 20MB di memoria cache L2. Per quanto riguarda i consumi si scende di un bel gradino passando a 125W di consumi con frequenze di base per toccare un massimo di 181W a pieno carico.
Fonte: Intel