In occasione del Computex 2016 di Taipei, Intel ha annunciato la nuova serie di CPU Intel Extreme i7, top gamma per desktop da ben 10 core.
Il modello di punta, l’i7-6950X, potrà vantare una frequenza fino a 3GHz (3,5 con Turbo Boost) ed è destinata a tutti coloro che vogliono giocare con una risoluzione 4K e nel frattempo registrare dei video di gameplay, o fare streaming, a 1080p.
Il rendering in 3D sarà fino al 35% migliore rispetto al passato e tutto sarà pronto per l’arrivo della realtà virtuale e tutti i suoi nuovi software.
Il processore Intel Core i7 Extreme Edition consente di accedere a nuovi livelli di prestazioni e funzionalità che gli utenti non ritenevano possibili. Le 40 linee PCIe collegate direttamente alla CPU consentono di espandere il sistema con veloci unità SSD, fino a 4 schede GFX discrete e tecnologia Thunderbolt 3.0 ultra veloce.
L’enorme quantità di Intel Smart Cache (fino a 25 MB) e la memoria a quattro canali migliorano inoltre la reattività e riducono i tempi di avvio quando si opera con file e applicazioni di grandi dimensioni.
Notevole prestazioni equivalgono però a un notevole prezzo che per il momento si attesta oltre i 1.700 dollari, un costo decisamente elevato ma che ben rappresenta l’esagerato potenziale di questo nuovo processore dotato di 10 core.