Intel: ecco le prime immagini e caratteristiche della GPU Xe-HPG DG2 che sfiderà la RTX 3080

Intel-Xe-HPG-DG2-1

Come ormai saprete da tempo, Intel ha preso la decisione di diversificare la propria offerta ed entrare nel campo delle schede video lanciando il guanto di sfida a AMD Radeon e Nvidia. Nei prossimi mesi avremo modo di vedere la prime schede video basate su GPU Xe-HPG DG2 che avranno l’arduo compito di sfidare le AMD Radeon 6800 XT, ma soprattutto le Nvidia RTX 3080!

Banner Telegram Gametimers 2

Le nuove informazioni arrivano direttamente dal canale Youtube Moore’s Law is Dead che ha realizzato un servizio approfondito sulla futura scheda video di Intel. Il canale è entrato in possesso delle prime immagini di un prototipo della futura scheda video basata su GPU Xe-HPG DG2.

Ma andiamo subito al sodo. Con l’obiettivo di sfidare la Nvidia RTX 3080, la GPU di Intel non deve competere solamente sui Teraflop e la capacità di calcolo, ma diventa fondamentale essere in grado di elaborare come si deve Ray Tracing in tempo reale e funzionalità di super sampling.

Intel ha già confermato che ci sarà il supporto al Ray Tracing e che ci sarà anche quello al XeSS (Xe Super Sampling), la risposta al DLSS 2.0 di Nvidia. La GPU sarà basata sull’architettura grafica Intel di dodicesima generazione, realizzata da TMSC con un processo produttivo a 6nm.

Secondo quanto fatto trapelare dal canale Youtube, la GPU dovrebbe essere dotata di 4.096 shading units (o core) che dovrebbero funzione a 2,2GHz. Se tali caratteristiche dovessero essere confermate, ci troveremo di fronte a una potenza di calcolo di 18TFlop. Andrà però valutata la resa e le prestazioni una volta attivate le funzioni di ray tracing. Ad affiancare la GPU dovrebbero esserci 16GB di VRAM GDDR6.

Il consumo a pieno regime dovrebbe attestarsi tra i 225W e i 275W. Questo dato è ulteriormente avvalorato dal sistema di alimentazione a 8+6 pin, che al massimo permette di elargire 300W ma che in genere non vengono mai raggiunti per compensare eventuali sbalzi.

Quelle che vi abbiamo presentato dovrebbero essere le caratteristiche tecniche del modello top di gamma, che dovrebbe sfidare la RTX 3080. Le schede video basate su GPU Intel Xe-HPG DG2 dovrebbero arrivare sugli scaffali alla fine del 2021 o inizio 2022. Mentre le varianti più avanzate dei vari produttori come ASUS, MSI, Zotac ecc. che saranno disponibili a 2022 inoltrato, ammesso che si riesca ad uscire dalla scarsa disponibilità di semiconduttori che sta colpendo AMD, Nvidia, PlayStation e Xbox.