iPhone 15: Apple conferma che il surriscaldamento non è dovuto alla nuova scocca in titanio

iphone 15

Disponibili da ormai diversi giorni i nuovi iPhone 15 si sono ritrovati al centro di una polemica in seguito ad alcuni problemi di surriscaldamento. Diversi utenti hanno infatti lamentato un eccessivo riscaldamento dei dispositivi, in alcuni casi molto più evidente rispetto ai precedenti modelli. Grazie ad un recente scambio di parole tra Apple e Forbes siamo ora riusciti ad ottenere maggiori dettagli in merito alla situazione.

Nel corso della chiacchierata con Forbes Apple ha spiegato: “Abbiamo identificato alcune condizioni che possono far sì che l’iPhone si surriscaldi più del previsto. Il dispositivo potrebbe risultare più caldo durante i primi giorni dopo la configurazione o il ripristino a causa della maggiore attività in background.” Quanto dichiarato risulta comprensibile, soprattutto considerando che durante la configurazione iniziale di iPhone il dispositivo lavora molto più duramente per scaricare il prima possibile nuovamente tutte le app, le foto e i dati del proprio account Apple.

Questi “straordinari” che iPhone fa durante la sua configurazione non sono però l’unico motivo che porta il dispositivo a surriscaldarsi. Come riportato da Apple, il colosso ha riscontrato un bug nel nuovo iOS 17 che sta causando problemi ad alcuni utenti, allo stesso modo di alcuni aggiornamenti legati ad applicazioni di terze parti.Abbiamo anche riscontrato un bug in iOS 17 che interessa alcuni utenti e lo risolveremo in un aggiornamento software. Un altro problema riguarda alcuni aggiornamenti recenti di app di terze parti che causano il sovraccarico del sistema. Stiamo lavorando con questi sviluppatori di app sulle soluzioni che sono in fase di implementazione.

Come riporta Apple, alcune app come Instagram, Uber e Asphalt 9 fanno surriscaldare iPhone. Proprio per questo la casa di Cupertino è già al lavoro per realizzare aggiornamenti correttivi. Va esclusa dunque l’ipotesi sostenuta da molti che sia la nuova scocca in titanio a causare questi problemi di surriscaldamento. Apple ha infatti ribadito che il titanio, insieme alla sua sottostruttura in alluminio, è ottimo nel disperdere il calore.

Fonte: Forbes