iPhone: iOS 17.4 introduce store alternativi ad App Store. Apple si adegua alle direttive UE

iphone 15

Apple si adegua, nuovamente, alle direttive dell’Unione Europea dopo che quest’ultima, il 14 settembre 2022, firmò e approvò il Digital Market ACT (DMA). Questa direttiva ha portato una serie di cambiamenti per tutte le principali aziente del settore Tech e l’azienda di Cupertino, come per l’introduzione della porta USB-C, non ha potuto esimersi da ciò, non se voleva continuare a vendere nel mercato dell’UE. Per tale motivo, iOS 17.4 rappresenta un aggiornamento storico per iPhone, introducendo store alternativi ad App Store, il side loading e il supporto ad applicazioni di cloud gaming come Xbox Game Pass e Nvidia GeForce Now.

Al momento, iOS 17.4 è disponibile solo in versione Beta, ma tanto basta per permetterci di apprezzare le novità legate proprio agli store alternativi imposti dal Digital Market Act. Queste novità entreranno ufficialmente in vigore dal marzo 2024 e coprirà solo gli utenti dei 27 paesi UE. Si tratta inoltre di una novità legata, in questo caso, solo al mondo di iPhone e non anche ad altri dispositivi, come invece accaduto con il supporto al Cloud Gaming.

Via libera dunque all’arrivo di store di terze parti su iOS, con gli sviluppatori che potranno finalmente usare i propri market place e gestire le proprie applicazioni direttamente da lì. Ciò comporta anche l’arrivo di servizi di pagamenti alternativi ad Apple Pay. L’unica cosa richiesta da Apple è un rigoroso rispetto degli standard di sicurezza, con le applicazioni che dovranno avere protezioni aggiuntive dai malware e il funzionamento dell’App Tracking Transparency.

iOS 17.4 introduce anche il Core Technology Fee, una tassa che gli sviluppatori dovranno pagare sia con App Store che con store di terze parti. Uno sviluppatore dovrà pagare 0.50€ per ogni installazione del proprio sofftware, questo però solo una volta che si supererà una data base installata, pari a 1 milione di download. Gli sviluppatori potranno inoltre accedere alle nuove API per usare il chip NFC nelle applicazioni di banking.

Fonte: Apple