Arriva la triste notizia che lo scorso 1 luglio 2023 ci ha lasciati Ippei Kuri, co-fondatore e ex amministratore delegato della Tatsunoko Production, casa di produzione nipponica che a partire dagli anni Sessanta ha dato vita ad opere animate come Superauto Mach 5, Kayashan il ragazzo androide, Hurricane Polymar, Gatchaman e molti altri titoli con cui generazioni di spettatori sonno cresciuti.
Nato nel 1940, nella sua giovinezza Ippei Kuri si appassionò sin da subito ai fumetti con protagonisti i supereroi, con un certo occhio di riguardo per Superman. Diventato maggiorenne lanciò la sua carriera da mangaka, con un tratto fortemente influenzato dalle opere alle quali era tanto affezionato da bambino. Per diverso tempo l’autore lavorò come assistente di uno dei suoi fratelli ed in seguito riuscì a pubblicare grazie a Shueisha il manga Judo Boy.
Insieme ai suoi due fratelli maggiori nel 1962 fondò lo studio Tatsunoko Production. Qui lavorò come produttore o character designer alla maggior parte degli adattamenti animati prodotti dallo studio, tra cui quello dedicato proprio a Judo Boy. In Italia Ippei Kuri è recentemente arrivato con Kenshiro Tsubanari e la spada squartademoni grazie all’editore Nippon Shock.
Qui di seguito il comunicato ufficiale pubblicato per comunicare la triste dipartita.
“Lo scorso 1° luglio all’età di 83 anni ci ha lasciati Toyoharu Yoshida (pseudonimo utilizzato da Ippei Kuri), ex-presidente e amministratore delegato della nostra azienda e secondo fratello del nostro fondatore Tatsuo Yoshida. Ci teniamo ad esprimere la nostra gratitudine per l’immensa gentilezza e l’amicizia dimostrate dal defunto durante la sua vita e desideriamo informarvi della sua morte. I funerali si sono svolti lo scorso 10 luglio, con la sola presenza dei parenti più stretti“.
Fonte: Tatsunoko