La Farnesina ha appena annunciato ITALY Land of Wonders, un gioco concepito appositamente con un unico scopo: diffondere il patrimonio culturale del Bel Paese in tutto il mondo. E quale modo migliore per farlo se non tramite uno dei medium più importanti del XXI Secolo? Il gioco, totalmente gratuito, è disponibile al momento solo su iOS ma potrà essere scaricato in futuro anche su Android, andando a questo indirizzo.
Nel gioco impersoneremo un misterioso personaggio che dovrà recuperare 20 scintille necessarie ad accendere un faro gestito da Elio, anziano guardiano che si occupa di far splendere il Sole su tutta la penisola italiana. Il riferimento, in questo caso, è al mito greco del Dio Helios.
Il giocatore si imbatterà, nel suo lungo cammino, in ben 5 Custodi, i quali lo guideranno alla scoperta delle bellezze dello Stivale. Ci riferiamo ovviamente a Natura, Gastronomia, Arte, Spettacolo e Design, che fanno da vere e proprie colonne portanti della cultura italiana nel mondo.
Il percorso però non sarà facile e ci troveremo ad affrontare 100 puzzle game, tutti ambientati in un luogo iconico dell’Italia ricostruito fedelmente con grafica 3D. A deliziare il nostro viaggio, oltre a un comparto stilistico meraviglioso, ci pensa anche una colonna sonora ispirata ai grandi classici della musica italiana.
“Il mercato dei giochi mobile è divenuto ormai uno dei canali di maggiore diffusione di contenuti, anche di quelli più alti e culturali. Nel mondo post-pandemico, è nostro dovere cogliere ogni occasione, sfruttare ogni mezzo per promuovere il nostro Paese e le sue eccellenze nel mondo. Lo facciamo dunque anche con questa modalità – fortemente innovativa per il nostro Ministero e per la pubblica amministrazione italiana in generale: una modalità di comunicazione in cui crediamo moltissimo”; dichiara Lorenzo Angeloni, Ambasciatore e Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Ci rivolgiamo a giovani e giovanissimi: con ‘Italy. Land of wonders’ il nostro obiettivo è far appassionare i ragazzi di tutto il mondo al nostro Paese e alle sue bellezze, costruire un senso di familiarità che li possa guidare, un domani, alla scoperta vera e propria dei nostri territori e dei nostri prodotti. ‘Italy. Land of Wonders? non è solo un gioco divertente per telefonini – è un vero e proprio prodotto del Made in Italy, che unisce sapientemente cultura e alta tecnologia. Immergetevi nell’atmosfera del nostro Paese: è un’avventura alla portata di tutti per scoprire la bellezza, la creatività e il gusto dell’Italia”
E voi che ne pensate? Proverete ITALY Land of Wonders? Ditecelo nei commenti come sempre, cari Gametimers!
Fonte: italiana.esteri.it