Le ultime settimane sono state piuttosto accese nel Regno Unito. Jeremy Clarkson, noto conduttore televisivo di programmi quali Top Gear o The Grand Tour, è infatti finito coinvolto in una controversia riguardante alcuni suoi commenti su Meghan Markle, duchessa di Sussex e moglie del Duca Harry Windsor, Principe del Regno Unito. Una controversia pesante, che potrebbe aver posto anticipatamente fine alla sua carriera televisiva. Secondo Variety, infatti, Amazon Prime Video avrebbe deciso di non collaborare più con Clarkson e di cancellare tutti i progetti non ancora commissionati.
Delle fonti, apparentemente affidabili, avrebbero comunicato a Variety che Amazon non lavorerà più con Jeremy Clarkson dal 2024 in avanti. Ad eccezione dei quattro episodi speciali di The Grand Tour attualmente in lavorazione e della terza stagione di The Clarkson Farm, dunque, il rapporto tra il conduttore e il colosso dello streaming sembra ormai prossimo al capolinea.
Un colpo pesante per Clarkson e anche per la stessa Amazon, che ora si vedrebbe privare di uno degli show più visti sulla piattaforma. Entrambe le serie dovrebbero concludersi e venir pubblicate su Prime Video entro il 2024, spiega Variety. Al momento, Amazon Prime Video ha declinato qualsiasi tipo di domanda sulla questione.
La controversia ha avuto luogo durante la seconda metà di dicembre quando, sul The Sun, è stato pubblicato un articolo di Jeremy Clarkson molto controverso. Il giornalista ha infatti scritto di odiare profondamente Meghan Markle. “La odio. Non come odio Nicole Sturgeon o Rose West [Serial Killer britannico]. La odio a livello cellulare”, recitava parte dell’articolo. Clarkson ha poi continuato, affermando che la notte sogna di vederla camminare nuda per strada con qualcuno dietro che le urla “Vergogna!”. Una scena che fa chiaro riferimento a Game of Thrones 6.
Il web, compresa la figlia di Jeremy Clarkson in persona, è andato su tutte le furie. Tempestive sono state le scuse del conduttore, sincere o meno che siano, che però non sono bastate per convincere i fan di essersi pentito di aver scritto quelle parole. Dopo un Tweet di scuse pubblicato il 19 dicembre – dove Clarkson ammetteva di aver passato il fondo, sentendosi “inorridito di aver causato così tanto dolore” – il conduttore televisivo britannico ha pubblicato un ulteriore messaggio di scuse nei confronti della Duchessa.
A giudicare dal post su Instagram di Jeremy, il rumor di Variety sembra avere molto fondamento. Possiamo infatti leggere che le emittenti televisive con cui lavora, compresa la stessa Amazon, sono andate su tutte le furie dopo la pubblicazione dell’articolo. Seguiranno aggiornamenti non appena giungerà una conferma ufficiale da parte dei diretti interessati.