Joel Hochberg è purtroppo deceduto all’età di 87 anni. Considerato come uno dei pionieri dell’intera industria del gaming, Hochberc ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo videoludico. Egli fondò Rareware, ora nota come Rare, nel 1986 insieme ai fratelli Stamper, Chris e Tim. È stato proprio Tim, tramite il suo profilo Twitter ufficiale, a confermarne la scomparsa.
“Presidente di Rare Con-it Inc, Miami, e Direttore di Rare Limited, Twycross. Joel ha cambiato il corso della storia. Ci ha comprato la nostra prima Nintendo Famicon durante uno dei suoi tanti viaggi in Giappone”, ha scritto Tim Stamper. Al lutto si è inevitabilmente unita anche la stessa Rare, ora di proprieta Xbox Game Studios, ringraziando Joel per tutto ciò che ha fatto per l’azienda.
Hochberg, prima di iniziare la sua avventura in Rareware, si occupava della produzione di sale giochi per Centuri. Qualche anno dopo, insieme a Chris e Tim Stamper, diede vita alla storica azienda. In particolare, Joel Hochberg si occupava della supervisione delle operazioni commerciali negli USA, operando dalla divisione di Rareware sorta a Miami, in Florida. La sua importanza è tale che egli viene più volte citato in capolavori del calibro di Donkey Kong Country e Golden Eye.
Fonte: Rare