Il mondo dei fumetti piange una tragica scomparsa. John Romita Sr., uno dei fumettisti più noti del mondo Marvel, è purtroppo deceduto all’età di 93 anni. La conferma giunge da un Tweet del figlio, John Romita Jr., dove conferma la tragica scomparsa del padre.
“Comunico ciò con il cuore a pezzi. Mio padre è passato a miglior vita pacificamente, mentre dormiva. Lui è una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore, per me, seguire i suoi passi. Lui era il più grande uomo che io abbia mai incontrato”, afferma John Romita Jr. su Twitter. Il figlio intende seguire le orme del padre, considerato come un Maestro del mondo del fumetto.
A lui dobbiamo infatti molti fumetti della Marvel disegnati a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. La sua carriera iniziò però in Timely Comics, prima di passare alla casa rivale di Marvel, DC Comics. Lì, lavorò per un po’ di tempo prima di entrare in forze alla Marvel nel 1966. In particolare, John Romita Sr. disegnò molti albi di Spider-Man prendendo il posto di Steve Ditko, padre dell’Uomo Ragno insieme a Stan Lee.
A Romita dobbiamo la creazione di alcuni dei personaggi più noti del mondo Marvel, quali Mary-Jane Watson e Kingpin, una delle nemesi per eccellenza di Peter Parker. Inoltre, John Romita Sr. contribuì alla nascita di Luke Cage, The Punisher e, soprattutto, Wolverine. Ricordiamo che quest’ultimo recentemente è tornato alla ribalta grazie al suo ritorno in Deadpool 3, dove a interpretarlo sarà Hugh Jackman. Inoltre, Insomniac Games sta lavorando su un titolo interamente incentrato su Logan. Frank Castle, aka The Punisher, tornerà invece con una serie TV su Disney+.
I say this with a heavy heart, My father passed away peacefully in his sleep. He is a legend in the art world and it would be my honor to follow in his footsteps. Please keep your thoughts and condolences here out of respect for my family.
— John Romita JR (@JrRomita) June 14, 2023
He was the greatest man I ever met. pic.twitter.com/Pe2K3ywbWX