C’è stato un momento, nel 2016, in cui Westworld ha rubato la scena a quasi tutte le serie TV di quel periodo. Con la sua particolare sceneggiatura e un mondo misterioso e al contempo affascinante, il lavoro di Jonathan Nolan e sua moglie Lisa Joy ha conquistato il pubblico, almeno sino alla conclusione della prima stagione. Qualcosa è infatti andato storto già a partire dalla stagione successiva e così via fino a una quarta che ha decretato la cancellazione dell’intera serie da parte di HBO. Ma Nolan non si è ancora arreso e vorrebbe portare la conclusione della storia nonostante non sia più prevista una messa in onda.
Westworld è pronto a tornare?
Non è certo la prima volta che vediamo delle serie cancellate: anche l’acclamata Raised by Wolves ha avuto un destino simile, così come Inverso (The Peripheral in originale) di Amazon Prime di cui Jonathan Nolan ne era produttore. La speranza di riportare sugli schermi qualcosa di cancellato però non è impossibile. Negli anni abbiamo avuto il ritorno di Lucifer, tornato su Netflix dopo la cancellazione da parte di Fox, così come The Expanse tornato invece su Prime.
Per cui, potrebbe esserci spazio anche per Westworld, e Nolan sembra abbastanza deciso come riferito al The Hollywood Reporter: “Siamo dei completisti“, ha detto Nolan dopo che gli è stato chiesto della prospettiva che Westworld continui. “Mi ci sono voluti otto anni e un cambio di regista per realizzare Interstellar. Ci piacerebbe finire la storia che abbiamo iniziato. Sono così davvero orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato. È stata un’esperienza straordinaria. Sarebbe un errore guardare indietro e provare del rammarico per come è finita ma c’è ancora tanta voglia di terminarlo“.
Nolan ci crede così tanto che ad esempio sembra non abbia divulgato a nessuno il finale della storia. Persino l’attrice protagonista Evan Rachel Wood ne è all’oscuro, nonostante le domande agli autori: “Ho chiesto ai creatori dopo che siamo stati cancellati, ‘Potete dirmi per favore come va a finire?’ E non me l’hanno detto“, ha detto la Wood sempre al The Hollywood Reporter. “Penso perché, non lo so, forse in qualche modo, in qualche iterazione, riusciremo a finirlo, ma ancora non lo so. Questa cosa mi tiene ancora sveglia la notte“.
Dunque, bisogna solo sperare che qualcuno decida nuovamente di investire nel progetto, anche perché la quarta stagione ha risollevato un po’ le sorti dello show. Tuttavia questa storia è importante anche come concetto: tutti noi investiamo del tempo in una serie TV ma quando essa viene cancellata è come se quel tempo, quel ‘viaggio‘, non fosse servito a nulla. Nonostante i suoi alti e bassi, Westworld meriterebbe una conclusione degna di tale nome.
Fonte: IGN