Julian LeFay lascia lo sviluppo di videogiochi: è uno dei padri di The Elder Scrolls

Julian LeFay lascia lo sviluppo di videogiochi

Julian LeFay, storico chief engineer di Bethesda e figura chiave nella creazione di The Elder Scrolls, ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal mondo dello sviluppo videoludico. La decisione arriva dopo una lunga lotta contro il cancro, come confermato dallo studio OnceLost Games, da lui co-fondato nel 2019 insieme ad altri ex sviluppatori di Bethesda.

Il contributo di LeFay alla saga The Elder Scrolls

LeFay è stato uno dei fautori principali della nascita di TES e lavorò nei primi capitoli della serie: The Elder Scrolls: Arena (1994) e Daggerfall (1996). Dopo aver lasciato Bethesda nel 1998, tornò brevemente per Morrowind, e successivamente si dedicò a progetti indipendenti, culminati con The Wayward Realms, RPG open-world annunciato nel 2021.

La sua eredità nel mondo dei GDR è considerata rivoluzionaria. Non a caso, viene spesso definito dai fan come “il padre di The Elder Scrolls”.

Il commovente addio a The Wayward Realms

In un video pubblicato su YouTube e rivolto alla community, il producer Victor Villarreal ha confermato il ritiro di LeFay: “Ha deciso di dedicare il tempo che gli rimane alla famiglia e alle persone che ama”. Villarreal ha anche sottolineato che, sebbene LeFay non farà più parte dello sviluppo, la sua visione del gioco rimarrà intatta, grazie all’impegno del team: “Julian ha lasciato un’eredità chiara. Faremo di tutto per onorarla”.

Il tributo personale di Ted Peterson e le parole della figlia

Un lungo messaggio del co-fondatore Ted Peterson, amico di lunga data di LeFay, ha aggiunto ulteriore carica emotiva alla notizia: “Ho letto i messaggi di addio dei colleghi al suo capezzale. Lui mi dettava le risposte… È stato difficile trattenere le lacrime”. Peterson ha promesso di non deludere il suo amico e collega, dichiarando: “Onorerò la sua eredità”.

Anche la figlia di Julian, Shae LeFay, ha condiviso un messaggio sui social di OnceLost Games: “L’impatto positivo che mio padre ha avuto è ciò che gli dà forza. Il vostro affetto ci dà pace e speranza”.

Fonte: OnceLost Games

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here