Microsoft ha mostrato oggi la versione 2.0 del Kinect per PC. Il Kinect 2.0 è una periferica già nota agli utenti Xbox One e che ora approderà anche sui sistemi operativi Windows. A differenza di quello presente nella confezione dell’Xbox One, questo modello non solo non presenterà il logo di tale console ma per funzionare necessiterà di un alimentatore esterno che supporterà tensioni comprese tra i 100 e i 240 Volt, e dovrà essere necessariamente collegato a una porta USB 3.0.
Questa versione del Kinect si differenzierà da quella Xbox One anche per la presenza di una telecamera capace di riprendere i video a una risoluzione Full HD e di un sensore IR che gli permetterà di funzionare anche in condizioni di scarsa luminosità. Microsoft ha precisato che questo Kinect potrà essere utilizzato senza problemi anche nelle stanze più piccole. Una caratteristica essenziale per una periferica che spesso sarà posizionata in luoghi angusti dove non ci si può muovere agilmente.
Purtroppo al momento Microsoft non ha reso noto né il prezzo di questo Kinect, né tanto meno il giorno o il periodo in cui sarà immesso sul mercato. Rimaniamo quindi in attesa che Microsoft renda noti tali dettagli sperando che il suo arrivo non si faccia attendere troppo. Il Kinect 2.0 sarà infatti una periferica che si dovrebbe sposare alla perfezione con l’interfaccia Metro di Windows 8, diversi rumor affermano infatti che gli utenti potranno usarlo per muoversi agilmente in questa interfaccia quasi come se stessero utilizzando uno schermo touch.