Kingdom Hearts 3 vittima di problemi di sviluppo: incolpato il perfezionismo di Nomura

Facciamocene una ragione: Kingdom Hearts 3 non arriverà. O almeno, non arriverà mai presto quanto vorremmo.

Sono passati anni da quando il gioco fu annunciato e, fino a oggi, abbiamo avuto occasione di vederlo in azione pochissime volte. Ma qual è la motivazione precisa?

Sorpresa delle sorprese: problemi di sviluppo, anche se pare non strettamente legati a Kingdom Hearts, ma ad altri progetti in cui Nomura era invischiato. Certo, almeno stando a quanto ha raccontato un insider alla software house.

Uno sviluppatore di Square parla di Tetsuya Nomura – storico game designer della saga – come un perfezionista che ha fatto solo del male al gioco. Gioco che, per la cronaca, sarebbe potuto arrivare nei negozi tempo addietro se Nomura non avesse costretto il suo team a rifare daccapo buona parte delle sezioni.

“Sembra che Nomura ancora non sia riuscito a superare la sua mania di perfezionismo”, ha infatti detto un giornalista del sito Koi-ny (che già in passato si è rivelato più volte affidabile).

“Se tutto va secondo i piani, all’E3 mostreranno un trailer, mentre il gioco uscirà nel 2018, anche se non completo. Da quanto sento dal team di sviluppo, per loro è stato davvero estenuante lavorare a questo progetto”.

“Ironicamente, Nomura sembra più interessato a ciò che verrà dopo Kingdom Hearts 3 che a Kingdom Hearts 3 stesso. Intimarono al team di sviluppo di pubblicare un nuovo trailer il mese scorso e di far uscire il gioco entro il prossimo autunno, ma niente da fare. Inutile anche solo precisarlo, la colpa di tutti questi imprevisti deriva da Final Fantasy Versus”.

“Considerate che queste informazioni mi arrivano sempre con un paio di settimane di ritardo, quindi le cose potrebbero essere già cambiate, ma la presenza del gioco e di Nomura all’E3 dovrebbero essere ormai confermate”.

“Persino Birth by Sleep e Dream Drop Distance hanno finito per avere tagli ai contenuti, quindi non è certo una novità. Semplicemente, Kingdom Hearts 3 non sarà mai ciò che avrebbero voluto che fosse”.

Il giornalista ha comunque sottolineato che non si parlerebbe di veri e propri tagli, ma “semplicemente” di contenuti che vorrebbero inserire e che per mancanza di tempo potremmo non vedere mai.

“Ovviamente, il perfezionismo di Nomura ci assicurerà un gioco grandioso. Tutto quello che è già completo, è di altissima qualità. Chi va piano, va sano e va lontano”, disse già lo scorso gennaio.

Fonte