Home Recensioni Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX – la recensione

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX – la recensione

1 La raccolta più completa

Era l’inizio del nuovo millennio quando Square Enix propose a Disney una collaborazione tanto folle quanto geniale. Di base, l’idea era semplice: innestare i personaggi di Final Fantasy nei mondi creati dal “caro Walt”. Lo chiamarono Kingdom Hearts, un esperimento che avrebbe potuto essere il più grande dei flop o, con gli ingredienti giusti e una buona dose di fortuna, un gran successo. Il debutto del 2002 fu molto acclamato e il sequel del 2005 non fece che consolidare quella che ormai era diventata una grande IP. Con il terzo capitolo in cantiere ormai da anni, la società nipponica ha quindi pensato bene di ingannare l’attesa dei fan con riedizioni varie di vecchi episodi e spin-off, e Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX si presenta come la collection definitiva dei loro remaster! In queste pagine analizzerò dunque per voi lettori la raccolta che spiana la strada all’uscita (speriamo vicina) di Kingdom Hearts III.

2 Analisi dei contenuti

Sto parlando di un prodotto che attraverso quattro giochi e due “filmati riassuntivi” si avvicina più che mai a un’antologia della serie e, a fianco di 2.8 Final Chapter Prologue uscito un paio di mesi fa, porta l’intero franchise sulla console ammiraglia di Sony. Veniamo ai contenuti: i primi due capitoli girano a 1080p e 60fps e rigiocarli è un vero piacere, così tirati a lucido; medesimo discorso vale per l’essenziale prequel Birth by Sleep e per Re: Chain of Memories. Peccato che lo stesso non si possa dire per l’adattamento in 50 minuti di video del gioco uscito su DS, Kingdom Hearts 358/2 Days, e per il riassunto in tre ore di video – entrambi non giocabili – Kingdom Hearts Re:coded. Con il solo scopo di darci un’infarinatura sulla storia, falliscono nel loro intento perché non soltanto risultano estremamente tediosi ma vengono anche proposti in bassa risoluzione, con immagini tutt’altro che pulite. Tra l’altro è triste non poter giocare un’opera centrale come 358/2 Days, che permette ai giocatori di approfondire personaggi importanti quali Axel e Roxas.

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX offre una caterva di contenuti a 50 €.

Per coloro che si avvicinano per la prima volta al franchise, Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX è praticamente perfetto dato che, oltre a offrire un pacchetto completo (o quasi), presenta le versioni migliori per giocare i classici. I tempi di caricamento tra le aree e i vari mondi sono stati quasi interamente eliminati e questo influisce positivamente sul ritmo; il gioco guadagna in velocità e grazie ai 60 frame per secondo tutto appare più fluido – i caotici combattimenti con un gran numero di nemici e personaggi sono più gestibili, peraltro. Dal punto di vista tecnico i giochi sono impeccabili: ottimi i modelli dei personaggi, e sbalorditive le texture del primo capitolo – molte delle quali erano state comunque ridisegnate in occasione del remaster per PlayStation 3. Ho notato gravi cali di framerate durante le scene di intermezzo di Re: Chain of Memories, e tutte le cutscene in generale non vanno oltre i 30fps (lo si nota bene quando si passa da scena a fase di gioco).

3 Qualche sbavatura qua e là

Giocare i titoli in ordine di uscita mostra un sistema di combattimento in evoluzione che, nonostante negli anni si sia via via affinato diventando più complesso e sfaccettato, non ha mai rinunciato alla sua rapidità e immediatezza. Per quanto riguarda il livello di difficoltà, la raccolta definitiva avrebbe dovuto essere l’occasione per dare più equilibrio alla serie; invece i giochi sono esattamente com’erano al loro esordio, quindi il secondo capitolo troppo facile a livello Normale e i boss di Birth by Sleep che hanno la pessima abitudine di utilizzare combo non-interrompibili, giusto per fare degli esempi. Sull’altro piatto della bilancia, abbiamo comunque davanti una raccolta brulicante di contenuti. I neofiti possono giocare i titoli in quest’ordine: KH1, KH2 e Birth by Sleep. I più ambiziosi daranno anche una chance a Chain of Memories tra il primo e il secondo capitolo, anche se personalmente preferisco l’originale per Game Boy Advance; soltanto chi è veramente zelante proverà a guardare 358/2 Days e Re:Coded dopo aver giocato gli altri, i prodotti meno “restaurati”. Le texture di bassa qualità e le scalettature darebbero noia anche se i filmati non fossero così noiosi.

La collection porta (quasi) l’intero franchise su PlayStation 4.

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX presenta le versioni Final Mix dei giochi, ciò significa che nei titoli sono presenti contenuti opzionali e boss fight extra. Va detto però che la collection non è diversa dalle rivisitazioni che abbiamo precedentemente visto su PlayStation 3 in termini di contenuti, perciò qualora già possedeste i remaster per la console di vecchia generazione ci sarebbero poche ragioni per cui vivere quest’esperienza (a meno che non vogliate il pacchetto completo che offre 1.5 + 2.5, per collezione più che altro). Tenete però a mente che 2.8 Final Chapter Prologue e Dream Drop Distance vengono venduti in una raccolta a parte, quindi non vi basterà possedere Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX per avere ogni gioco del franchise.

4 Tanti contenuti a basso costo

Riassumendo, se non avete ancora avuto modo di avvicinarvi alla serie action RPG nata dalla collaborazione tra Square Enix e Disney, questa è l’occasione giusta per farlo. Sono garantite un’infinità di ore di gioco e storie in grado di tenervi letteralmente incollati allo schermo, di farvi emozionare e sentire parte integrante di quell’universo magico, a tratti oscuro come gli Heartless ma profondo e immensamente vario. Dal Paese delle Meraviglie al Monte Olimpo, passando per Halloween Town e Agrabah… i fantastici mondi Disney sono tutti a portata di mano! Di difetti ce ne sono (come detto sopra), ma Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX offre una caterva di contenuti a 50 € e vi assicuro che il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Che siate amici di vecchia data di Sora & co. o meno, la collection è un’ottima occasione per (ri)avvicinarsi al franchise in attesa del terzo capitolo.

KINGDOM HEARTS HD 1.5 + 2.5 Remix - Fight the Darkness Trailer | PS4

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8
kingdom-hearts-hd-1-5-2-5-remix-recensione<strong>PRO</strong> <BR> Full HD e 60fps. <BR> Collection ricca di contenuti. <BR> Rapporto qualità/prezzo ottimo. <BR> <strong>CONTRO</strong> <BR> Filmati riassuntivi noiosi e in low-res. <BR> Cutscene a 30fps. <BR> Nessuna novità rispetto ai remaster per PS3, in termini di contenuti. <BR>

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version