La prossima generazione di Xbox sarà un PC-Windows nativo.

Prossima Xbox console Windows PC compatibile libreria giochi

Fonti interne e testate internazionali segnalano che Microsoft sta preparando la prossima generazione di Xbox come una piattaforma Windows completa, piuttosto che una console tradizionale. Secondo quanto riportato da Windows Central, la nuova Xbox sarà basata su Windows, avrà interfaccia console-style ma consentirà di accedere a tutti i giochi Windows, non solo quelli specifici per Xbox.

Un dispositivo “console” che diventa PC

Il colpo di scena è che la prossima Xbox non sarà più solo un hardware chiuso: gli utenti potranno usarla come un PC, installare giochi da diverse piattaforme, accedere a Steam, Epic Games e altro, pur mantenendo l’esperienza “da salotto”. Come evidenziato da Android Headlines: “la prossima console Xbox sarà di fatto un PC Windows”.

Questo avvicinamento tra console e PC rappresenta una svolta strategica importante per Microsoft, che pare voler superare la distinzione tradizionale tra console e PC per rivolgersi ad un pubblico più vasto. Saranno supportati non solo i giochi Xbox esistenti, ma potenzialmente l’intera libreria PC Windows.

Implicazioni per l’ecosistema di gioco

Un simile cambiamento potrebbe avere ripercussioni profonde: per esempio, gli sviluppatori potranno creare versioni native per “Xbox/PC” senza dover realizzare port per console separate. I giocatori console potrebbero beneficiare di aggiornamenti grafici e compatibilità estesa, mentre chi già possiede un PC potrebbe vedere una convergenza tra le piattaforme.

Tuttavia, restano domande aperte: prezzo, data di lancio e la transizione dalla generazione corrente sono elementi ancora da chiarire. Le fonti parlano anche di una forte collaborazione con AMD per il silicio hardware della nuova Xbox, a conferma dell’importanza dell’hardware “PC-style”.

Fonte: Windows Central

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here