Durante lo scorso week-end, precisamente nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio, si è tenuta la sesta edizione di La Spezia Comics and Games, fiera ligure dedicata al mondo dei videogiochi, del cosplay e dei fumetti. Chiaramente noi eravamo presenti lì per voi.
Nata come manifestazione biennale nel 2009, La Spezia Comics and Games si è poi evoluta nel corso degli anni, grazie all’enorme successo ottenuto, fino a diventare nel 2012 un appuntamento fisso annuale per tutti i nerd italiani. Un successo riaffermato anche con questa edizione, che ha visto ancora una volta un consistente aumento nel numero di visitatori, oltre 25.000 questa volta.
Lo spazio cosplay ha visto la presenza di grandi nomi mondiali come Yuriko Tiger (amatissima ex inviata di GameTime dal Giappone), Nèrèide e l’immancabile Giada Robin, ospite nell’Area Gaming gestita anche questa volta da Alessio ”nonno” Cicolari e i ragazzi di AK Informatica per il lato PC, mentre l’area console è stata affidata alle cure di VGnetwork.
Molti i tornei, completamente aperti al pubblico, svoltisi durante le due giornate di fiera. Da Super Smash Bros a Hearthstone a League of Legends, nessuno degli ”eterni presenti” è mancato all’appello.
Se mi è concessa una riflessione personale, ritengo che proprio questi eventi in particolare, quelli nati piccoli, quasi dal nulla, da un gruppo di amici (i ragazzi dell’associazione Roccaforte del Nord) senza alcun interesse a monetizzare su una passione che accomuna tutti noi, possano insegnarci una lezione di vita importantissima. Fate sempre ciò in cui credete, portate avanti la vostra idea senza se e senza ma, e vedrete che le ricompense arriveranno da sole.
Vi lascio con un po’ di foto, in attesa del prossima fiera.