Tim Schafer, boss di Double Fine e designer di titoli come Full Throttle e Grim Fandango, ma soprattutto co-designer insieme a Ron Gilbert dei classici Monkey Island e Day of the Tentacle ha dichiarato che l’Atto2 della sua nuova avventura grafica Broken Age è stato completamente finanziato.
Lo sviluppo del gioco era stato diviso in due parti, per non dover scendere a compromessi sulla qualità in fase di sviluppo. Tim aveva puntato sull’Atto1 per convincere la comunità di giocatori a supportare il progetto. E questa strategia ha pagato. Le vendite dell’Atto1 di questa avventura hanno infatti permesso di finanziare completamente l’Atto2. E c’è da dire che il gioco ha del potenziale inesplorato in termini di vendite, visto che non è stato ancora rilasciato in versione iPad!
Per Schafer l’iPad sarà una grande piattaforma per gustarsi Broken Age. I dispositivi touch sono ideali per le avventure grafiche punta&clicca. Senza contare la loro enorme diffusione.
Ricordiamo che a gennaio Double Fine aveva deciso di non rilasciare Broken Age attraverso il programma Steam Early Access, puntando invece ad una release completa dell’Atto1 tramite Steam, con un “Season Pass” a garantire l’accesso dei giocatori all’Atto2 una volta che fosse stato completato. L’Atto1 è uscito il 28 gennaio per PC basati su Windows, Mac e sistemi Linux. L’Atto2, che concluderà la storia arriverà invece nel corso di quest’anno ed è in sviluppo anche per Android, iOS e Ouya.