Le connessioni italiane, lo sappiamo, sono un punto debole, specialmente se paragonate a quelle del resto del mondo, con particolare attenzione verso quelle degli Stati Uniti.
Una cattiva connessione però non va per niente d’accordo con i videogiochi, specialmente se si parla di titoli multiplayer competivi quali per esempio League of Legends, dove le morti per lag hanno un forte impatto sull’andamento della partita.
Proprio sulla base di queste premesse il team di sviluppo del popolare MOBA è intenzionato ad attuare un piano per la crezione di una propria rete con l’obiettivo di ottimizzare le connessioni dei suoi giocatori con particolare riguardo verso gli Stati Uniti, il Canada e successivamente l’Europa:
“Attualmente, gli ISP si concentrano principalmente sulla spostare grandi volumi di dati in pochi secondi o minuti. Il che è un bene per le applicazioni che utilizzano il buffering ome YouTube o Netflix, ma non è lo stesso per i giochi in tempo reale dove è necessario spostare piccole quantità di dati in millisecondi. Inoltre, gli ISP sono caratterizzati da un sistema a rimbalzo verso gli utenti, ed è la vicinanza o la lontanzanza fisica che influenza il ping dell’utente.
La soluzione è un progetto piuttosto ambizioso: un processo di creazione di una rete diretta per il traffico di League of Legends lavorando con i fornitori di servizi internter per i collegamenti ad essa.
Secondo il team di sviluppo, il progetto dovrebbe essere pronto già nel mese di marzo e se dovesse funzionare il risultato sarebbe un “ping più basso, una minor perdita di pacchetti e una connessione più stabile.”
Fonte: PC Gamer