Home News LG e Xbox Series X: Partnership per godere al meglio dei giochi...

LG e Xbox Series X: Partnership per godere al meglio dei giochi next-gen su TV OLED

LG OLED CX
Banner Telegram Gametimers 2

La next-gen è ufficialmente qui tra noi, e quale modo migliore per festeggiare il suo arrivo se non con una speciale partnership? LG e Xbox hanno stretto un accordo per promuovere il gaming alla massima qualità possibile su TV OLED.

Come saprete sia PlayStation 5 che Xbox Series X saranno in grado di raggiungere una risoluzione massima di 4K, un framerate fino a 120fps, e nuove funzionalità che rendono il gameplay ancora più fluido e reattivo il gameplay.

E per questo motivo nasce una collaborazione mirata a garantire il meglio che questa nuova generazione di console avrà da offrire.

1 Caratteristiche di Xbox Series X

Nel corso di questi mesi si è parlato molto del ‘Monolite‘ nero di Microsoft, ispirato a quello del film di Stanley Kubrick 2001 Odissea nello Spazio. La nuova console è fortemente innovativa pur mantenendo la piena compatibilità con la generazione precedente, sia per quanto riguarda i giochi, sia per le periferiche.

Le principali innovazioni rispetto alla precedente generazione riguardano CPU e GPU decisamente più equilibrate, il supporto al ray tracing in tempo reale e l’introduzione degli SSD. Infatti sia PS4 che Xbox One erano piuttosto carenti sul fronte della CPU basata su un’architettura molto vecchia e poco performante, questo ha posto numerosi limiti allo sviluppo dei giochi in particolare per quanto riguarda la fisica, le interazioni con l’ambiente, e il funzionamento delle IA degli NPC.

Il ray tracing in tempo reale è stato introdotto per la prima volta da Nvidia su PC con le schede video RTX Serie 20, e con tutta probabilità sarà la ‘Next Big Thing‘ per quanto riguarda la grafica dei videogiochi. Questa tecnica permette infatti di rappresentare in maniera perfetta illuminazione, ombre e riflessi, senza adottare alcuni trucchetti tipici che servono a simulare approssimativamente questi effetti.

Infine l’introduzione dell’SSD è forse l’innovazione più importante di questa generazione. Le vecchie console adottavano hard disk SATA a 5400rpm e una bassa velocità di trasferimento dati. Gli SSD consentono di trasferire i dati molto più velocemente di un normale hard disc, nel caso di Series X parliamo di una velocità 25 volte superiore. Ciò consente di avviare i giochi in pochi secondi, nonché offre numerosi vantaggi nei titoli open world eliminando i caricamenti tra un’area e l’altra.

Scendendo più nel dettaglio dei dati tecnici, Series X ha una GPU da 12TFlop in grado di supportare una risoluzione di gioco massima di 4K a 120fps, e per questo necessita di TV o monitor con un refresh rate di almeno 120Hz per sfruttarne tutte le potenzialità.

Funzioni come il ‘Variable Refresh Rate‘ e ‘Auto Low Latency Mode‘ inoltre consentono di abbattere l’input lag ed eliminare problemi di tearing e stuttering, dovuti alla mancata sincronizzazione tra GPU e refresh rate della TV o del monitor.

2 Caratteristiche degli OLED LG

La scelta ideale per quanto concerne le smart TV è senza alcun dubbio un OLED di ultima generazione. Queste TV sono progettate per sfruttare tutte le nuove funzioni di PlayStation 5 e Xbox Series X, quindi ingresso HDMI 2.1, pannello a 120Hz, e funzioni VRR e ALLM.

In Particolare LG ha messo sul mercato due famiglie di smart TV 4K che vantano un rapporto qualità/prezzo davvero invidiabile e alla portata di tutti. Si tratta delle famiglie LG OLED CX e BX. Andiamo a scoprirne le specifiche tecniche.

Le TV LG OLED CX sono le TV più richieste del momento e coprono un’ampia gamma di esigenze. Sono infatti disponibili nei formati da 48″, 55″, 65″ e 77″.

La più piccola della famiglia è spesso utilizzata anche come monitor secondario dedicato al gaming, grazie all’elevatissima densità di pixel, paragonabile a quella di un monitor Full HD da 24″. Mentre il modello da 55″ è una soluzione ideale per tutte le case, non eccedendo nelle dimensioni e con una cornice sottilissima può trovare posto in qualsiasi salotto.

Tutti i modelli della famiglia CX adottano un pannello OLED 4K a 120Hz con un basso rischio di burn-in rispetto ai display di qualche generazione fa, grazie alle tecnologie sviluppate da LG per preservare i pixel organici nel tempo. La luminosità offerta da queste TV è ottimale, mentre i neri sono assolutamente perfetti perchè gli OLED LG non sono retroilluminati ma ogni singolo pixel genera automaticamente la luminosità necessaria (supportato anche da un sub-pixel di colore bianco).

Il supporto alle funzioni di Variable Refresh Rate e Auto Low Latency Mode consentono di giocare su TV come su un monitor gaming per PC. Infatti gli OLED CX hanno un ritardo di risposta di 1ms come i migliori monitor gaming, garantendo una qualità dell’immagine eccezionale. Mentre le funzioni di VRR e ALLM permettono di avere una input lag minima con video fluidissimi e senza tearing o stuttering.

La famiglia CX offre prestazioni massime anche al di fuori del gaming, grazie all’utilizzo del processore Alpha 9 di ultima generazione che permette di applicare tutti i miglioramenti d’immagine che le fanno prendere letteralmente vita. Il processore consente anche una navigazione e un caricamento delle varie app in tempi rapidissimi.

La famiglia LG OLED BX invece è un compromesso più economico che vuol offrire tutti i vantaggi di una TV OLED a un prezzo ancor più competitivo. Per questo motivo è disponibile nei due formati più richiesti dal mercato, ovvero quelli da 55″ e da 65″.

Il pannello delle LG BX è sostanzialmente lo stesso dell’LG CX, con l’unica differenza che è lievemente meno luminoso. Quindi supporta risoluzione 4K a 120Hz con ritardo di risposta di 1ms. Sono supportate anche le funzioni di VRR e ALLM, per poter giocare con la minor input lag possibile e alla massima fluidità senza problemi di tearing o stuttering.

La principale differenza tra le due famiglie risiede nell’elettronica adottata. La famiglia BX adotta i processori Alpha 7 di vecchia generazione, ma in ambito esclusivamente gaming con le console di nuova generazione la maggior parte delle sue funzioni sono disattivate. Questo consente di abbattere i costi e offrire un prezzo al dettaglio davvero interessante.

LG OLED BX

3 Dove Comprarle?

Oltre che in tutte le principali catene di elettronica come MediaWorld, Unieuro, Euronics ed Expert, LG ha una pagina dedicata agli OLED anche su Amazon con alcuni bundle davvero interessanti. Ecco qui di seguito i vari modelli disponibili.

4 Recensione LG OLED CX

LG OLED 48" Serie CX: la miglior TV da gaming sul mercato! (1a parte)
LG OLED 48" Serie CX: la miglior TV da gaming sul mercato! (2a parte)

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version