LG Ultra Gear 27GN850 QHD 144Hz Nano IPS Monitor – Recensione

I gamer su PC sono un pubblico esigente. Sempre alla ricerca delle ultime novità tecnologiche e soprattutto di prodotti di elevata qualità e prestazioni. Principalmente l’attenzione su focalizza su processori e schede grafiche, ma soprattutto con l’ultima generazione di GPU ad alte prestazioni assume un’importanza sempre maggiore la scelta di un monitor adatto. Oggi vogliamo parlarvi di uno dei monitor più completi e performanti nel suo segmento, LG Ultra Gear 27GN850. Che si tratti di una postazione da gaming o da content creator, la scelta del monitor giusto per le proprie esigenze è fondamentale. Diversamente da altre componenti il monitor ha un ciclo di vita tendenzialmente più lungo. Quello che comprerete oggi dovrà durarvi anni. Quindi scegliere con attenzione è fondamentale!

Banner Telegram Gametimers 2

5. LG Ultra Gear 27GN850: un monitor per i gamer

La latenza ridotta del pannello si attiva dal menù di sistema, selezionando “Modalità più rapida” nel sottomenù della Modalità di gioco. La funzione Dynamic Action Sync minimizza la latenza per migliorare l’esperienza di gioco.
Ma LG Ultra Gear 27GN850 ha diverse frecce al proprio arco per chi ami il gaming competitivo. Ad esempio Black Stabilizer è un assist via IA che individua le aree scure dell’immagine e ne aumenta automaticamente la luminosità, per permettervi di scorgere meglio i nemici. Mentre Crosshair fa comparire al centro dello schermo un mirino per aiutarvi nella mira.

Per quel che concerne il design, il monitor LG Ultra Gear 27GN850 si distingue una cornice esterna molto sottile, di solo 1cm ai lati e in alto. La base e soprattutto il retro sono caratterizzati da inserti rossi (non illuminati) che gli conferiscono un look più aggressivo, in linea con le sue velleità da gaming.

Parlando di connessioni sono presenti 2 ingressi HDMI 2.0 e 1 ingresso DisplayPort 1.4a, che consentono di collegare oltre al PC anche altri dispositivi come una console. Tutti e 3 facilmente accessibili sul retro. Presente anche un’uscita audio per cuffie, che consente di lavorare o giocare senza arrecare disturbo a chi sia vicino.

Si può utilizzare questo display pure in modalità 9:16/ritratto, grazie alla possibilità di ruotare lo schermo di 90°. Inoltre è possibile regolare l’altezza e l’inclinazione frontale. LG Ultra Gear 27GN850 può essere installato anche su un supporto di tipo VESA.

Il monitor LG Ultra Gear 27GN850 è senza alcun dubbio uno dei migliori monitor da gaming sul mercato, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Come abbiamo detto vanta tutti i pregi di un pannello IPS, con un’elevata fedeltà dei colori, unito a un framerate a 144Hz con ritardo di risposta di 1ms. Mentre la tecnologia AMD FreeSync e la certificazione Nvidia G-Sync compatibile garantiscono l’assenza di problematiche legate a tearing e stuttering delle immagini. Queste caratteristiche fanno sì che sia una scelta ottimale sia per i content creator che per i giocatori più esigenti.

La latenza di input effettiva è eccellente a risoluzione nativa e con refresh a 144Hz, ma anche con HDR, risultando inferiore ai 5ms. Resta comunque ottima anche a 60Hz, dove sale fino a circa 15ms.

I principali punti deboli invece sono la scarsa luminosità HDR (pari a 350cd/m2) e un contrasto non particolarmente elevato, soprattutto nella resa del nero (che tende a essere visualizzato come grigio) e con una retroilluminazione non perfettamente uniforme. Si tratta però delle uniche sbavature imputabili a questo monitor LG Ultra Gear 27GN850, che per tecnologia, qualità e prestazioni ha ben pochi rivali nella sua categoria e fascia di prezzo.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
9
lg-ultra-gear-27gn850-qhd-144hz-nano-ips-monitor-recensioneLG Ultra Gear 27GN850 è un monitor 27" Nano IPS, che unisce la qualità e i colori degli schermi IPS con la velocità di quelli TA. Ha un tempo di risposta di 1ms, risoluzione 2560x1440 (1440p) e refresh fino a 144Hz, oltre ad HDR e refresh rate variabile FreeSync con certificazione Nvidia G-Sync. Si rivolge ai gamer che cercano qualità d'immagine e prestazioni, anche con titoli competitivo, oltre che ai creatori di contenuti, grazie alla fedeltà cromatica. Nella sua categoria e fascia di prezzo ha ben pochi rivali