Home Recensioni LG Ultra Gear 27GN850 QHD 144Hz Nano IPS Monitor – Recensione

LG Ultra Gear 27GN850 QHD 144Hz Nano IPS Monitor – Recensione

I gamer su PC sono un pubblico esigente. Sempre alla ricerca delle ultime novità tecnologiche e soprattutto di prodotti di elevata qualità e prestazioni. Principalmente l’attenzione su focalizza su processori e schede grafiche, ma soprattutto con l’ultima generazione di GPU ad alte prestazioni assume un’importanza sempre maggiore la scelta di un monitor adatto. Oggi vogliamo parlarvi di uno dei monitor più completi e performanti nel suo segmento, LG Ultra Gear 27GN850. Che si tratti di una postazione da gaming o da content creator, la scelta del monitor giusto per le proprie esigenze è fondamentale. Diversamente da altre componenti il monitor ha un ciclo di vita tendenzialmente più lungo. Quello che comprerete oggi dovrà durarvi anni. Quindi scegliere con attenzione è fondamentale!

Banner Telegram Gametimers 2

1 Monitor 4K o 1440p: Cosa scegliere?

Al giorno d’oggi PC e console sono sempre più potenti e l’oggetto del desiderio di tutti i gamer, il ‘Sacro Graal‘ ambito da chiunque giochi è un monitor con risoluzione 4K Ultra HD e un refresh rate pari o superiore ai 120Hz. Purtroppo cercare un dispositivo con simili prestazioni non è affatto facile, ne esistono pochissimi modelli e non sono di certo a buon mercato.

Una risoluzione di 3840×2160 pixel offre senza alcun dubbio una nitidezza dell’immagine straordinaria, soprattutto grazie all’elevatissima densità di pixel per pollice che compongono la matrice del display.

È un dato di fatto che la scelta di dispositivi 4K con refresh rate elevato a disposizione dei gamer sia davvero limitata. E se si vuole una connessione HDMI 2.1 la scelta si riduce praticamente a un singolo dispositivo: la TV LG OLED CX che però non scende al di sotto dei 48″ di diagonale. Non adatta quindi a tutte le esigenze e soprattutto a tutti i portafogli. Sempre in grado di raggiungere il 4K a refresh elevato, ma via DisplayPort e non HDMI ci sono monitor con diagonale da 27″ con prezzi però davvero esorbitanti.

La via di mezzo che concilia qualità e costi è rappresentata dai monitor Quad HD o 1440p, che hanno una risoluzione di 2560×1440 pixel, quindi con maggior densità di pixel e di conseguenza una maggiore nitidezza rispetto a un classico pannello Full HD. Inoltre essendo una tecnologia ben rodata, è possibile spingere in alto il refresh rate e abbassare i tempi di risposta.

Tenendo in considerazione tutti questi fattori, oltre alla problematica non banale di dover possedere una scheda grafica ad altissime prestazioni per poter pilotare un monitor 4K oltre i 60Hz canonici di refresh, crediamo che la scelta ideale per un gamer oggi sia puntare a un monitor 1440p con un refresh rate superiore ai 60Hz, che garantisca quindi una elevata qualità dell’immagine insieme alla massima reattività. Mentre un monitor 4K a 60Hz è maggiormente indicato per i content creator, che prediligono qualità e fedeltà visiva a una maggior fluidità del gameplay.

2 Monitor con pannello TN, VA o IPS: vantaggi e svantaggi

Le tipologie di pannelli LCD dei monitor possono suddividersi in tre categorie in base alla tecnologia di produzione e alle caratteristiche tecniche che sono in grado di esprimere. Possiamo facilmente distinguerli in TN, VA e IPS. Ma dietro queste tre semplici nomenclature si nascondono molte più informazioni e caratteristiche specifiche.

I pannelli LCD di tipo TN sono molto veloci e spesso vengono utilizzati per raggiungere velocità di refresh molto elevate e tempi di risposta minori possibili. Inoltre garantiscono una buona luminosità e un discreto contrasto. Purtroppo però il loro punto debole è una scarsa fedeltà dei colori, unita a un angolo di visuale decisamente ridotto. Difatti basta spostarsi di pochi gradi da una posizione perfettamente centrata per notare delle alterazioni nella resa cromatica delle immagini.

Con i pannelli di tipo VA si giunge a un compromesso più che accettabile tra fedeltà cromatica e frequenze di refresh. Di fatto questi sono i pannelli più utilizzati per i monitor gaming con refresh rate elevato, perché hanno tutte le caratteristiche che richiede un gamer: tempi di risposta bassi, refresh rate elevati, luminosità e contrasto.

Infinte ci sono i pannelli di tipo IPS, che sono i preferiti dai professionisti della grafica/foto/video e dai content creator. Il loro punto di forza è la miglior qualità d’immagine possibile, la massima fedeltà cromatica e un angolo di visione estremamente ampio. Tutto questo a discapito del contrasto, di tempi di di risposta più elevati del normale e frequenze di aggiornamento piuttosto basse. Con la serie Ultra Gear di LG questo però non è più vero. Perché LG è riuscita a creare dei pannelli cosiddetti “Fast IPS” (il loro nome è Nano IPS), ossia degli schermi che uniscono tutti i vantaggi qualitativi della tecnologia IPS con la velocità richiesta dai prodotti gaming, con in più l’HDR, risultando dunque adatti sia ai gamer che ai creatori di contenuti. E questi pannelli sono adottati dai monitor LG Ultra Gear.

3 LG Ultra Gear 27GN850: Caratteristiche tecniche

Il modello da noi testato si chiama LG Ultra Gear 27GN850. E in virtù delle sue caratteristiche tecniche ci sentiamo di consigliarlo a tutti i gamer che possiedano un sistema di fascia medio-alta e che siano alla ricerca di un dispositivo adatto tanto all’uso con un action adventure di ritmo lento, che con un frenetico FPS competitivo.

Si tratta di un monitor con diagonale di 27″, in formato 16:9 e con risoluzione massima di 2560×1440 pixel (1440p). La diagonale rappresenta un ottimo compromesso tra dimensioni e ingombri, con una densità di pixel decisamente superiore a quella di una TV 4K da 55″, e quindi con un’ottima definizione delle immagini.

Il pannello adottato è di tipo Nano IPS, una tecnologia proprietaria di LG che consente – come già detto – di unire i vantaggi cromatici e di fedeltà dell’immagine dei pannelli IPS alla rapidità tipica dei pannelli VA. Questa tecnologia è in grado di offrire un refresh rate di 144Hz con ritardo di risposta (Grey-To-Grey) di un solo millisecondo e un angolo di visione orizzontale di ben 178°. Non mancano il supporto ad HDR e al refresh rate variabile con AMD FreeSync (compatibile con Nvidia G-Sync). C’è anche il filtro luce blu (Modalità lettura), che riduce l’affaticamento degli occhi durante un uso prolungato.

Si tratta di una scelta perfetta per i gamer, che permette di avere allo stesso tempo un’altissima qualità dell’immagine con un refresh rate elevato e un prezzo di listino comunque accattivante. Mentre la certificazione HDR10 garantisce un livello di illuminazione della scena superiore al normale, con dettagli più ricchi e definiti nelle aree illuminate.

I content creator apprezzeranno l’ampio spettro cromatico del pannello IPS, che copre il 98% della gamma di colori DCI-P3 e il 135% di sRGB con un elevatissimo angolo di visuale, per immagini e video pressoché perfetti.

Mentre la tecnologia AMD FreeSync con certificazione Nvidia G-Sync Compatibile permette di sincronizzare le immagini in uscita dalla vostra scheda video con il refresh rate del monitor, andando a eliminare problemi di tearing e stuttering nei giochi.

4 La tecnologia FreeSync previene stuttering e tearing nei giochi

Il tearing è un difetto di sincronia verticale delle immagini, che appaiono come se fossero tagliate quando la velocità di refresh del pannello è nettamente inferiore a quella di rendering della GPU e non sono attivi meccanismo di sync o sync adattivo. Mentre lo stuttering si verifica nel caso diametralmente opposto, ossia quando è la GPU a non produrre una frequenza di frame che stia al passo con il refresh dello schermo (o che sia multipla esatta di quest’ultimo). Le tecnologie di refresh rate variabile, come FreeSync, servono appunto a impedire (o mitigare) il verificarsi di questi due casi. Il range di lavoro di FreeSync su questo schermo è molto ampio (20Hz-144Hz) e unito all’elevato refresh e al tempo di risposta di appena 1ms del pannello offre al giocatore un mix di: immagini super nitide, con zero artefatti ed effetto “trascinamento” e bassa latenza di input. Ideale per chi si dedichi al gaming competitivo. Occhio che il range di FreeSync se si usa HDMI invece di DisplayPort è limitato a 100Hz!

5 LG Ultra Gear 27GN850: un monitor per i gamer

La latenza ridotta del pannello si attiva dal menù di sistema, selezionando “Modalità più rapida” nel sottomenù della Modalità di gioco. La funzione Dynamic Action Sync minimizza la latenza per migliorare l’esperienza di gioco.
Ma LG Ultra Gear 27GN850 ha diverse frecce al proprio arco per chi ami il gaming competitivo. Ad esempio Black Stabilizer è un assist via IA che individua le aree scure dell’immagine e ne aumenta automaticamente la luminosità, per permettervi di scorgere meglio i nemici. Mentre Crosshair fa comparire al centro dello schermo un mirino per aiutarvi nella mira.

Per quel che concerne il design, il monitor LG Ultra Gear 27GN850 si distingue una cornice esterna molto sottile, di solo 1cm ai lati e in alto. La base e soprattutto il retro sono caratterizzati da inserti rossi (non illuminati) che gli conferiscono un look più aggressivo, in linea con le sue velleità da gaming.

Parlando di connessioni sono presenti 2 ingressi HDMI 2.0 e 1 ingresso DisplayPort 1.4a, che consentono di collegare oltre al PC anche altri dispositivi come una console. Tutti e 3 facilmente accessibili sul retro. Presente anche un’uscita audio per cuffie, che consente di lavorare o giocare senza arrecare disturbo a chi sia vicino.

Si può utilizzare questo display pure in modalità 9:16/ritratto, grazie alla possibilità di ruotare lo schermo di 90°. Inoltre è possibile regolare l’altezza e l’inclinazione frontale. LG Ultra Gear 27GN850 può essere installato anche su un supporto di tipo VESA.

UltraGear Feature Short Film 01 IPS 1ms

Il monitor LG Ultra Gear 27GN850 è senza alcun dubbio uno dei migliori monitor da gaming sul mercato, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Come abbiamo detto vanta tutti i pregi di un pannello IPS, con un’elevata fedeltà dei colori, unito a un framerate a 144Hz con ritardo di risposta di 1ms. Mentre la tecnologia AMD FreeSync e la certificazione Nvidia G-Sync compatibile garantiscono l’assenza di problematiche legate a tearing e stuttering delle immagini. Queste caratteristiche fanno sì che sia una scelta ottimale sia per i content creator che per i giocatori più esigenti.

La latenza di input effettiva è eccellente a risoluzione nativa e con refresh a 144Hz, ma anche con HDR, risultando inferiore ai 5ms. Resta comunque ottima anche a 60Hz, dove sale fino a circa 15ms.

I principali punti deboli invece sono la scarsa luminosità HDR (pari a 350cd/m2) e un contrasto non particolarmente elevato, soprattutto nella resa del nero (che tende a essere visualizzato come grigio) e con una retroilluminazione non perfettamente uniforme. Si tratta però delle uniche sbavature imputabili a questo monitor LG Ultra Gear 27GN850, che per tecnologia, qualità e prestazioni ha ben pochi rivali nella sua categoria e fascia di prezzo.

6 Gallery fotografica

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
9
lg-ultra-gear-27gn850-qhd-144hz-nano-ips-monitor-recensioneLG Ultra Gear 27GN850 è un monitor 27" Nano IPS, che unisce la qualità e i colori degli schermi IPS con la velocità di quelli TA. Ha un tempo di risposta di 1ms, risoluzione 2560x1440 (1440p) e refresh fino a 144Hz, oltre ad HDR e refresh rate variabile FreeSync con certificazione Nvidia G-Sync. Si rivolge ai gamer che cercano qualità d'immagine e prestazioni, anche con titoli competitivo, oltre che ai creatori di contenuti, grazie alla fedeltà cromatica. Nella sua categoria e fascia di prezzo ha ben pochi rivali

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version