LA IEEE, Institute of Electrical and Electronics Engineers, ha aggiunto la tecnologia Li-Fi allo standard IEEE 802.11bb, insieme alla comune tecnologia Wi-Fi (IEEE 802.11). Lo standard bb ha un’importanza notevole per il mercato del LiFi, svela Business Insider, e darà vita a un interesse sempre cerscente che porterà allo sviluppo di questa tecnologia che, numeri alla mano, promette di essere 100 volte più veloce del WiFi che utilizziamo tutti i giorni.
La tecnologia LiFi fa utilizzo dello spettro di luce visibile per trasmettere i propri dati, e non delle frequenze radio. Ciò comporta una serie di vantaggi che vanno ben oltre la pura velocità, pari a ben 224GB/s. Si passa infatti dall’annullamento di interferenze dovute all’occupazione dello spettro utilizzato, contrariamente a quanto succede con le comunicazioni radio. Mancheranno interferenze di natura radiomagnetica, rendendone l’utilizzo ideale in ospedali e aerei ed è più difficile da intercettare, cosa da non sottovalutare in ambienti dove la sicurezza è fondamentale. Infine, eventuali trasmettitori creati per l’uso di tecnologie Li-Fi avrebbero un’efficienza nettamente maggiore rispetto alle stazioni radio.
Lo standard IEEE 802.11bb definisce specifiche e architetture per le comunicazioni wireless tramite luce. L’obiettivo è quello di rendere questa tecnologia operativa e utilizzabile in simbiosi con l’attuale tecnologia Wi-Fi, senza però sostituirla. PureLiFi, un’azienda pioniera nello sviluppo di tale tecnologia, ha già progettato Light Antenna ONE, il primo dispositivo che rispetta gli standard della IEEE 802.11bb. Si tratta di un dispositivo di 14,5mm di lunghezza e fornisce i vantaggi evidenziati in precedenza.
“pureLiFi è lieta di vedere la pubblicazione dello standard IEEE 802.11bb”, ha spiegato Alistair Banham, CEO di pureLiFi”. “Questo è un momento significativo per l’industria LiFi, in quanto fornisce una chiara base per lo sviluppo di tecnologie Li-Fi su scala globale. Siamo orgogliosi di aver giocato un ruolo da leader nella sua creazione e di essere già pronti con i primi dispositivi che rispettano questo standard. L’esistenza di uno standard globale dà la confidenza necessaria per lo sviluppo di dispositivi che possano diffondere la tecnologia Li-Fi su scala globale”.
Ad aver contribuito alla nascita di questo standard è stata anche Fraunhofer HHI, azienda tech leader nello sviluppo di network di comunicazione mobile e ottica. HHI ha analizzato e studiato casi per applicazioni all’interno e all’esterno della tecnologia Li-Fi e ha gettato solide basi per sistemi Li-Fi, grazie alla progettazione di prototipi che hanno permesso di condurre test su scenari reali.
“Fraunhofer HHI accoglie il nuovo IEEE 802.11bb”, spiega Dominc Schulz, capo dello sviluppo LiFi a Fraunhofer HHI. “La tecnologia Li-Fi offre connettività mobile ad alta velocità in aree con RF limitati, come accessi wireless fissi, aulee scolastiche, mediche e scenari industriali. È un complemento e, al tempo stesso, un’alternativa per il Wi-Fi e il 5G. 802.11bb si integra facilmente con le infrastrutture esistenti. Operando in uno spettro ottico esclusivo, essa garantisce una più alta affidabilità e una minore latenza e jitter. Essa migliora inoltre la sicurezza riducendo jamming e altri rischi”.
“Lo standard IEEE 802.11bb è un importante punto di partenza per la tecnologia Li-Fi, piazzandola come una tecnologia complementaria e integrandola con lo standard Wi-Fi. Questo apre le porte a nuove opportunità per il Li-Fi di lavorare senza soluzione di continuità con il Wi-Fi e rendere le comunicazioni migliori in determinati range di applicativi”, ha invece affermato Richard Webb di CSS Insights.
Fonte: Business Wire