Disponibile oramai da qualche giorno, la demo gratuita di Lies of P ha raccolto diverso entusiasmo ma anche alcune critiche approfondite. In particolare sono schivata e parata a lasciare alcune perplessità e fare alzare più di un sopracciglio. Trattandosi di meccaniche essenziali per il combattimento, sono in molti a chiederne una migliore implementazione e bilanciamento. In particolare, la tardiva introduzione alla meccanica della parata perfetta durante il tutorial e una segnalazione poco efficace della corretta esecuzione della stessa lasciano l’amaro in bocca a tanti. Una segnalazione fatta anche dalla nostra Mara Sanvitale nel corso delle numerose ore spese dentro e fuori il Motel Krat. Ora è in full “te l’avevo detto” mode.
In un video pubblicato sul canale dedicato a Lies of P, il director Jiwon Choi ha risposto ad alcune domande. Proprio schivata e parata sono state tra i temi principali affrontati. Choi ha affermato che Neowiz ha preso coscienza delle istanze presentate, ha riconosciuto l’assoluta centralità delle due meccaniche e ha garantito che il feedback ricevuto dagli utenti verrà utilizzato per migliorare il gioco atteso a settembre. “È imperativo” porre rimedio alle istanze sollevate, afferma Choi. “Stiamo valutando i vari aspetti del sistema di schivata e parata, inclusi i frame di ‘invincibilità’ (quelli entro i quali eseguire l’azione perché risulti ‘perfetta’, nda), le meccaniche di distanza e molto altro” dice ancora il director del gioco.
A tal proposito, Lies of P, inizialmente annunciato per agosto, arriverà invece il 19 settembre su PC, PlayStation e Xbox (anche su Game Pass dal Day One).