LinusTechTips: canali dello YouTuber vittima di hacking. Per ore hanno promosso cryptovalute e block-chain

linustechtips

Negli ultimi tempi YouTube, una tra le principali piattaforme di Google, sta mostrando non poche falle nella sicurezza con diversi account appartenenti a YouTuber più o meno famosi che si ritrovano vittima di attacchi hacker. É questo il caso di LinusTechTips. Il creatore di contenuti, uno tra i principali per quanto riguarda l’ambito tech, nel corso degli ultimi giorni si è visto portar via i propri account per poi ritrovarli a sponsorizzare delle vere e proprie truffe a nome di Elon Musk.

Nelle ultime ore gli iscritti al canale hanno infatti notato come nel giro di pochissimo tempo i video pubblicati dallo YouTuber fossero improvvisamente spariti senza apparente motivo, destando non poco sospetto. Come se non bastasse il canale ha cambiato nome in “TemporaryHandle“. Da qui ha iniziato a pubblicare video come “OpenAI ChatGPT-4: The Game-Changing AI Technology” e “Linus Tech Tips & Elon Musk Special Crypto Giveaway” utilizzando come copertina una foto di Elon Musk. Nella chat dei video comparivano dei link che rappresentavano in tutto e per tutto dei tentativi di phishing

Gli iscritti più cauti hanno capito sin da subito la natura fraudolenta dei video. Proprio per questo dopo 35 minuti i contenuti sono stati prontamente rimossi dal canale. Purtroppo però, come un loop senza fine, per diverse ore lo stesso YouTube si è dato battaglia con il canale. Questo ad ogni eliminazione dei video li ricaricava come se nulla fosse, rischiando che qualche utente poco informato cadesse vittima della truffa.

Al momento attuale sembra che la situazione sia tornata alla normalità. Il canale LinusTechTips è nuovamente operativo con i vecchi video ripristinati, anche se con qualche piccolo problema. Pare infatti che Google abbia anche pubblicato alcuni video in precedenza non elencati nel canale dello YouTuber. In alcuni titoli compare infatti la dicitura “Non caricare” o “Non utilizzare”. Sicuramente un problema minore rispetto alla totale perdita del canale.

Purtroppo questo sembra essere ormai un problema persistente all’interno di YouTube. Alcune settimane fa Eteknix, un altro account legato al mondo tech, si è ritrovato infatti nella stessa situazione. Non è chiaro come gli hacker siano riusciti a entrare in questi account, ed è proprio per questo che si richiede a gran voce un aumento della sicurezza dove possibile.

Fonte: Dexerto