Little Briar Rose – la recensione

Indietro
Successivo

Permadeath dolciastra

Il sistema di controllo di Little Briar è quindi semplice e immediato, soprattutto se vi è capitato di giocare avventure di questo genere in precedenza. Basta muovere il cursore lungo l’ambientazione finché non compare il simbolo “!” che indica la presenza di un elemento esaminabile, a quel punto si può interagire con esso. È inoltre possibile comunicare con gli altri personaggi cliccando su di loro quando gli si è vicini: è importante indagare a fondo e leggere praticamente tutto, perché ci sono molti indizi nascosti nella foresta che sono necessari per risolvere i puzzle. Tra l’altro i dialoghi sono scorrevoli e mai noiosi, coincisi ma capaci di coinvolgere il giocatore nella fiaba narrata (immancabile la lingua italiana dal momento che gli sviluppatori sono nostri compatrioti). Il sacchetto nell’angolo in alto a destra dello schermo permette di accedere agli oggetti raccolti, e quando si rimane bloccati è possibile ricorrere ai suggerimenti per avere un aiuto dalla fata, a patto che si riesca a risolvere un semplice puzzle.

Little Briar Rose è un’avventura grafica punta e clicca CHE rispolvera la storia de “La Bella Addormentata”.

Progredendo nel gioco si scoprono una miriade di differenti enigmi da risolvere e mini-giochi da completare al fine di avanzare: ognuno ha le proprie meccaniche, ma tutto è abbastanza auto-esplicativo e non c’è niente di difficile da capire. Tuttavia, se non si riesce a completare il puzzle, allora il principe si imbatte in un qualche evento magico sfortunato e viene tramutato in una delle creature magiche del Regno, come uno gnomo, una fatina dei boschi o un grosso pesce. A questo punto il baldanzoso giovane lascia il posto a un nuovo principe, con nome e fattezze differenti, pronto a tentar l’impresa partendo dall’esatto punto in cui aveva fallito il precedente (tranquilli, tutti gli oggetti che avevate raccolto saranno in possesso del nuovo arrivato!). Una sorta di “morte permanente” del personaggio, ma addolcita in tradizione fiabesca. C’è così un’intera dinastia di principi disposti a mettersi in gioco per salvare la principessa, ma soltanto uno avrà successo.

little-briar-rose-03

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7
little-briar-rose-la-recensione<strong>PRO</strong> <BR> Visivamente splendido. <BR> Immediato e adatto a chiunque. <BR> Fa tornare bambini. <BR> <strong>CONTRO</strong> <BR> Difficoltà inesistenti. <BR> Eccessivamente lineare. <BR>