Lords of the Fallen: l’ultima patch per PS5, PC e Xbox Series X|S risolve alcuni problemi tecnici

the lords of the fallen ci games hexworks

Il lancio di Lords of the Fallen è stato più traumatico del previsto. Il gioco ha palesato diversi problemi tecnici su grossomodo tutte le piattaforme, dalla versione PC (Steam e Epic Games Store) a quella PS5, passando poi per quella Xbox. Hexworks ha pubblicato una nuova patch, la v.1.1.191, che mira a sistemare le prestazioni in gioco, sistemare il bilanciamento e molto altro. Nel post pubblicato sui social, la software house consiglia anche di scaricare gli ultimi driver disponibili per la propria scheda video.

Si parte dal bilanciamento, con Portatore di Quiete e Ombre Scarlatte che vedono una riduzione del danno, rendendole meno letali quando colpiscono il giocatore dalla loro ombra. Anche gli Spiriti Carbonizzati, in virtù della loro aggressività maggiorata rispetto agli altri cadaveri camminanti, hanno subito un ridimensionamento del danno da 80 a 64, mentre i cadaveri standard ora hanno un attacco di 0.8, contro il precedente 1.18. Sistemate anche alcune problematiche sul loot e sulla direzione di alcuni proiettili (quest’ultimo puramente cosmetico) e sul pattern di alcuni nemici, boss compresi, tra cui un arena dove troviamo un trio di boss segreti.

Dal punto di vista tecnico, il gioco ha visto ora un miglioramento delle ottimizzazioni e la correzione di un caricamento errato delle mesh di Nanite nella Galleria 3D. Su Xbox è stato anche sistemato un problema di LOD che non faceva caricare gli asset con la giusta qualità. Infine, su PC sono state sistemate diverse problematiche relative al Frame Generation, mentre quelle relative a crash casuali o al crash dopo la prima cinematica sono state solo pazialmente risolte.

Nella nostra recensione, curata da Simone Salis, abbiamo scritto che “Ora come ora, Lords of the Fallen è un diamante grezzo. Forse sperare nel capolavoro sarebbe un pochino troppo, ma tante idee ed applicazioni sembrano essere al loro posto, col giusto bilanciamento, e la struttura fa sperare in un ritorno a soulslike meno lineari e senza caricamenti, meno dediti a confondere attraverso combo intersecate e velocità folle, ricordandoci dunque che esistono altrettanti modi di fare una cosa già fatta molte volte“. La software house sta lavorando per sistemare il gioco, ma appare chiaro che c’è ancora molto da fare.

Fonte: IGN