Lucca Comics and Games comunica la triste scomparsa di Massimo Di Grazia, deceduto oggi 13 settembre all’età di 77 anni. Giornalista, comunicatore e dirigente comunale, Di Grazia ha fatto da colonna portante della storica fiera di Lucca, avendone gestito l’organizzazione sin dagli anni ’70, risultando fondamentale alla crescita di popolarità dell’evento.
Dal ’74 era responsabile dei rapporti tra il comune e la fiera quando allora era ancora nota come Salone dei Comics e del Cinema d’animazione dell’illustrazione, per poi diventare diversi ruoli, quali DIrettore Organizzativo, Presidente, Amministratore Delegato e Consigliere d’amministrazione. Negli ultimi anni, ha collaborato col Team Comunicazione per accrescere la popolarità del festival.
“Tutta la comunità di Lucca Crea piange la scomparsa di Massimo Di Grazia” , dichiara Nicola Lucchesi, Amministratore Unico della società. “La sua costante vicinanza a Lucca Comics & Games ha rappresentato quel porto sicuro cui riparare per un consiglio, uno spunto, un’informazione, un capitolo della nostra storia. Personalmente, è stato importante sapere di potermi confrontare con colui che mi aveva preceduto nella guida della società, e ricevere sempre risposte puntuali, gentili, incoraggianti”.
Emanuele Vietina, oggi direttore di Lucca Comics & Games, ha dichiarato: “Sapeva tutto del passato della manifestazione e, forse anche per questo, ci aiutava a immaginarne il futuro coi suoi consigli sottovoce, la sua presenza bonaria e discreta a ogni brindisi, la sua attenzione quotidiana nel leggere le dinamiche della comunicazione. Tutte le mattine era bello incontrarlo in ufficio, era bello vederlo armeggiare con la stampante, era bello vederlo in postazione in Area Stampa durante i Comics. ‘Il DiGra’ non mancava mai, eppure stamattina già ci manca”.
Fonte: Il Tirreno