Non riesce a irretire, Madame Web. Il film con protagonista Dakota Johnson si lascia alle spalle il primo week-end in sala dove ha segnato almeno due record al ribasso. Da una parte, con appena 25 milioni di dollari, ha il minore incasso durante il primo week-end per un prodotto legato in qualche modo a Peter Parker. Imputare il ‘disastro’ al solo pubblico sarebbe però ingiusto. Corresponsabile è la critica, che ha accolto freddamente la performance di Sydney Sweeney, Isabella Merced, Celeste O’Connor e Tahar Rahim.
Madame Web anche peggio di Morbius. Il film con Dakota Johnson non piace
A parità di giorni in sala, aveva fatto molto meglio Morbius. Il film con Jared Leto e Matt Smith – forse spinto dai meme – aveva comunque conquistato 39 milioni di dollari al primo week-end di programmazione. Venom, con Tom Hardy e Mchelle Williams addirittura ne raccolse 80,2 di milioni di dollari e comunque meno del seguito Let There Be Carnage (con Woody Harrelson) che incassò 90 milioni.
I film dello spider-verse Sony, tutti privi di Spider-Man (fatta eccezione per i lungometraggi animati con protagonista Miles Morales) sono accomunati non solo per l’appartenenza alla stessa ‘rete’, ma anche per l’accoglienza fredda quando non gelida della critica. Anche in questo Madame Web eccelle: dove il pubblico salva con un audience score del 55% su Rotten Tomatoes, l’aggregatore rivela che la critica sia ferma al 13% di valutazioni positive.
I dati Metascore (di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo), sono anche peggiori. Qui e lì è possibile leggere recensioni poco lusinghiere, ma la definizione “Chernobyl dei cinecomic” resta emblematica circa il pensiero comune.