“Magica Doremi, Meloy Sinfony. Magica Doremi, Sinfony, Melody. Magica Doremi: Euphonia!”. C’è chi – nato a metà anni ’90 – lo ha letto cantando e chi mente. L’anime ideato da Izumi Todo ha debuttato in Giappone nel 1999 e in Italia sulle reti Mediaset tre anni più tardi. Il 2024 segna dunque il 25esimo anniversario dalla prima messa in onda. Per l’occasione, qualche giorno fa, durante Anime Japan si è tenuto un panel con protagoniste le principali doppiatrici delle protagoniste: Chiemi Chiba, Tomoko Akiya, Yuki Matsuoka, Rumi Shishido, Nami Miyahara, Ikue Otani e Yuka Shino
Durante l’evento è stato presentato anche un trailer per un progetto inedito: Doremi 16-20’s. Di che si tratta? Di un modo per vedere come se la sono cavate le protagoniste dopo l’adolescenza. Il progetto vanta gli storyboard di Junichi Sato, la regia di Tatsuya Nagamine e i disegni Yoshihiko Umakoshi. Ancora incertezza circa la reale forma del progetto, confessa il producer Hiromi Seki.
Come suggerisce il nome, Doremi 16-20’s spunto da un progetto collaterale nato dopo la messa in onda dell’anime. La scrittrice Midori Kiriyama, infatti, ha pubblicato una serie di romanzi graphic novel ispirati dall’opera originale di Todo. Nella sua collana, denominata Doremi 16 – nata come fnafiction – le apprendiste streghette erano oramai adolescenti. Nell’ultimo numero, datato 2015, le streghette erano state ritratte come adulte. Chiaro, dunque, che l’idea sia quella di riprendere da quel punto in poi per vedere il “cosa è successo dopo”.
Ancora nessun chiarimento circa la distribuzione fuori dai confini giapponesi e, anzi, dubbi anche circa la forma che assumerà l’anime in patria.