Proprio ieri Ron Gilbert ha pubblicato un documento originale di Maniac Mansion sul suo blog, deliziando i numerosi fan del gioco nato nel lontano 1987.
Come molti sanno, Ron Gilbert è uno dei nomi storici del genere avventura punta e clicca. Gilbert ha collaborato con la LucasArts (precedentemente chiamata Lucasfilm Games) inventando lo SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion) e sfornando titoli come Maniac Mansion ma anche “Indiana Jones and the Last Crusade: The Graphic Adventure” nel 1989, “The Secret of Monkey Island” nel 1990 e “Monkey Island 2: Le Chuck’s Revenge” nel 1991.
In moltissimi ricordano con malinconia le avventure grafiche ideate e realizzate da Gilbert, per questo la condivisione del documento ha un certo valore affettivo. I fogli pubblicati sul blog rappresentano una bozza preliminare del progetto Maniac Mansion, creato da Ron Gilbert e Gary Winnick. Nessuno dei due poteva immaginare che questo documento avrebbe rappresentato la nascita di un intero genere…
Con tanto di graffetta arruginita, questo fascicolo (che trovate nella gallery allegata all’articolo) rappresenta sicuramente un pezzo di storia del mondo videoludico.
Gilbert conclude con una frase incoraggiante rivolta a tutti i creatori di videogiochi: “Se questo documento non vi dice niente, è per quanto le idee cambiano dal concept iniziale al gioco finito. Questa è una buona cosa. Non siate mai impauriti dal cambiare le vostre idee, rifinite, ritoccate. Se il vostro gioco finito somiglia troppo all’idea originale, probabilmente non vi siete spinti abbastanza oltre e non vi siete messi abbastanza in gioco.
Fa tutto parte del processo creativo. La creatività è un processo caotico, vuole essere così e ha bisogno di essere così“.
Fonti: polygon, grumpygamer