Ve ne abbiamo parlato pochi giorni fa. Bungie ha di molto ridimensionato la sua forza lavoro. A casa ben 220 dipendenti, altri 175 assorbiti da Sony e un’altra piccola parte spostata in un neonato studio dedito a progetti minori. L’umore è basso e le aspettative su Marathon, reboot di una IP nata proprio in Bungie nel secolo scorso, risultano pressoché nulle.
A parlarne in una recente puntata del podcast Friends Per Second è il sempre bene informato Jason Schreier. Secondo il giornalista ex Kotaku, i recenti tagli avrebbero aggravato una situazione già instabile con malumori e incertezze interne che avevano portato già a spostare Marathon dal 2024 al 2025. Nel 2023, lo ricorderete, vi furono diversi addii spontanei di dipendenti. Stando a quanto afferma Schreier, le fonti gli avrebbero riferito di avere dubbi circa la possibilità di arrivare preparati all’attuale deadline. L’uscita fissata a un generico 2025 potrebbe dunque essere spostata internamente.
Le incertezze che circondano Marathon si sono estese immancabilmente anche a Destiny 2. La grande IP di Bungie si è da poco arricchita de La Forma Ultima, espansione che segna simbolicamente il termine della periodicità annuale e dei contenuti a pagamento. A tal proposito un post su Reddit è stato pubblicato nel tentativo di offrire qualche rassicurazione. In sintesi, il team afferma che il supporto proseguirà e che i giocatori potranno continuare a godere dei loro contenuti. D’altronde, è difficile pensare che Sony possa pensare di staccare davvero la spina a uno studio per il quale ha pagato oltre tre miliardi di dollari non più di qualche anno fa.
Bungie, tra le altre cose, è stata investita della responsabilità di supervisionare i progetti GaaS pubblicati su PlayStation. Marathon è stato annunciato durante il PlayStation Showcase di Maggio 2023.