Marco Merrino potrebbe abbandonare Twitch per tornare su YouTube

marco merrino croix89 youtube twitch

Marco Merrino, conosciuto come Croix89, content creator e streamer di origini messinesi ma da ormai diversi anni trasferitosi in pianta stabile a Milano, sta pensando di abbandonare la piattaforma di Twitch per le sue live, in favore di una migrazione verso YouTube, dove periodicamente pubblica alcuni suoi lavori noti per la loro genialità ed irriverenza.

A quanto pare Merrino sarebbe stato ispirato dalla scelta del filosofo Rick Dufer, creatore di Daily Cogito, che ha recentemente abbandonato la piattaforma viola per spostarsi in pianta stabile sul Tubo.

In un video, ricaricato da Xxstuvi sul proprio canale YouTube, dove è possibile trovare parecchi video ricaricati da Twitch delle live dello streamer messinese, Marco Merrino in un lungo discorso rivolto al suo pubblico (circa 30 minuti di video), racconta di come il suo rapporto con Twitch non è mai stato dei migliori.

Sto ipoteticamente pensando di passare su YouTube. La scelta di Rick Dufer mi ha parecchio ispirato. Da quando sto a Milano non c’è stata una singola notizia riguardante Twitch che mi sia andata a genio. L’ho sempre detto: sto qua per i soldi e perché funziona effettivamente meglio di altre piattaforme.”

Insomma uno dei motivi che ancora tiene Croix89 su Twitch è proprio il lato economico, che è ben risaputo, anche dai racconti di altri content creator e streamer in forza alla piattaforma viola, che i guadagni sono molto più alti rispetto a YouTube, eppure Merrino continuerebbe a preferire YouTube come piattaforma su cui proseguire la sua crescita di content creator:

“Mi dà un po’ fastidio dividere i due mondi: chi sta su Twitch quasi non sa niente di me di YouTube, soprattutto quelli nuovi. Non dovrebbe funzionare così. La motivazione principale per cui vorrei andarmene è che non mi piace niente di Twitch. Essere parte di YouTube mi ha solo donato felicità. Fare video è ancora ciò che preferisco. La piattaforma è molto più varia. È una preferenza. Fare live lì sarebbe un po’ come giocare in casa.”

Per chi conosce e segue un po’ Merrino e i suoi colleghi, ricorderà molto bene l’episodio del ban di Sdrumox, un evento che ha segnato molto l’esperienza di Marco Merrino su Twitch:

“Twitch è un bruttissimo ambiente ma non posso biasimare le persone: è una dinamica sociale nuova. C’è anche molta ipocrisia da parte della piattaforma. Questa è una piattaforma che sta imparando chi bannare tramite i ban, non tramite lo studio. Non possiamo imparare dai nostri errori perché non li conosciamo.”

Infatti Twitch non ha mai fornito delle vere motivazioni dietro il ban che ha interessato lo streamer Sdrumox, nonostante le continue richieste di chiarimento di fan e diretti interessati. Tale evento ha segnato quasi un punto di non ritorno per Merrino, che ha proseguito il suo discorso parlando come sulla piattaforma viola le regole vengono applicate e cambiano da streamer a streamer, tanto da spingere Merrino a provare vergogna per il suo lavoro su Twitch:

“So che anche su YouTube c’è la m***a, ma qui è sotto i riflettori. Quando dico che nella vita faccio lo streamer mi vergogno! E non mi sono mai vergognato di nulla che abbia fatto. […] Fin dall’inizio ho avuto scambi particolari con Twitch che mi hanno fatto venire la pelle d’oca. Due anni prima che iniziassi a fare live ho conosciuto un moderatore di Twitch che si è messo a piangere perché mi detto che era meglio avere figure femminili invece che maschili. I tanti soldi che mi arrivano non coprono questa spesa emotiva”.

Insomma non sembra essere un periodo molto roseo per chi lavora su Twitch, e il pensiero di cercare strade alternative sta toccando vari content creator.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: XXstuvi